Nasce Futura Mobilità: la rete di imprese per raccogliere le sfide dei mercati

Dopo la crisi pandemica è emersa la necessità di immettere sul mercato nuove realtà in grado di raccogliere le sfide che i cambiamenti nella società e nei modelli economici impongono.

E’ l’idea alla base della costituzione della rete di impresa Futura Mobilità, una nuova realtà basata sulla condivisione di tutto il Know How di aziende con decenni di storia nel settore del trasporto Pubblico di linea e non, in cui vengono definiti obiettivi comuni. Tutto questo mantenendo il carattere identitario unico di ciascuna impresa come patrimonio prezioso da custodire con orgoglio e unendo le forze per sviluppare progetti innovativi capaci di andare incontro alle esigenze di Green Mobility e Smart Mobility, che mai come oggi sembrano essere linee guida imprescindibili per pianificare il futuro.

La rete  di imprese Futura Mobilità è stata costituita da 5 imprese storiche operanti nel settore dei trasporti NCC: – Autoservizi FACCHINETTI Snc – Autoservizi PERICO Sas – MORETTI Bus Service Sas – EREDI CALDANA DOMENICO Srl – SCAMBUS Srl a cui si affianca FUTURA MOBILITA’ Srl, una nuova società di servizi che avrà il compito di organizzare e coordinare l’attività di rete.

La rete è stata costituita con lo scopo di innalzare la competitività delle imprese partecipanti sul mercato mediante la realizzazione di una struttura coordinata ed integrata di più imprese operanti nel settore di NCC.

Il progetto comune è stato avviato da 5 imprese di settore, ma è in fase di strutturazione con il coinvolgimento di altre aziende operanti nel mercato dei servizi di noleggio autobus, minibus e autovetture con e senza conducente, trasporto pubblico e altri servizi di mobilità di persone e cose. L’attività di coordinamento è volta alla creazione di un’offerta di servizi strutturata e capillare in grado di rispondere alle esigenze oggi poste dal mercato.

Futura Mobilità  può ad oggi contare su una flotta di 100 autobus e 150 autisti e un fatturato conglobato delle aziende costituenti relativo al 2019 di 10mln di euro.

Futura mobilità inoltre può vantare una solida esperienza nel settore del trasporto turistico, che fino a prima della pandemia è stato il core business delle aziende aderenti al contratto di rete.

Anche in questo campo Futura Mobilità si è posta l’obiettivo, da un lato di sviluppare collaborazioni forti con agenzie e tour operator che siano alla ricerca di partner che sappiano dare loro garanzie di professionalità, qualità e affidabilità, dall’altro di sviluppare piattaforme tecnologiche in grado di offrire servizi e modelli organizzativi innovativi sia per i partner commerciali che per i propri retisti.

La rete Futura Mobilità, seppur appena costituita, ha già ricevuto la manifestazione di interesse da parte di numerosi operatori che hanno avanzato richiesta di adesione da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Marche).

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios