Green Airport Bus: a Malpensa entra in servizio l’elettrico

Parte di una collaborazione tra SEA e i vettori Arriva Italia, Air Pullman e Autolinee Varesine, Green Airport Bus è il primo progetto di mobilità elettrica di VDL Bus & Coach in Italia.

Entra in servizio da oggi con 2 autobus Citea SLF-120 Electric e trasporterà i passeggeri da un Terminal all’altro di Malpensa: una flotta di bus che consente ai turisti in arrivo o in partenza di muoversi tra i due terminal e raggiungere i diversi park auto presenti lungo il percorso dei Green Bus. Questo servizio permette di raggiungere anche Cargo City, la città delle merci che grazie alle sue strutture specializzate offre assistenza per tutte le tipologie di merci aeree. Il servizio è attivo dalle 5.00 alle 24.00 con una frequenza di 20 minuti. Le fermate dei terminal si trovano davanti all’Hotel Sheraton (T1) e sul marciapiede di fronte all’uscita arrivi (T2).

Green Airport Bus è, inoltre, il primo sistema in esercizio, a livello nazionale, con ricarica veloce in modalità Opportunity Charging Bottom-up, tramite cioè contatto tra il pantografo installato sul veicolo e l’infrastruttura di ricarica al capolinea.

VDL Bus & Coach è una società specializzata nello sviluppo e nella transizione verso soluzioni di trasporto intelligenti e sostenibili, a zero emissioni, offrendo soluzioni totali che non comprendono solo autobus, ma sistemi completi. VDL ha commercializzato il primo autobus elettrico (il Citea) nel 2013. Da allora sono stati percorsi oltre 100 milioni di chilometri a energia elettrica in varie città d’Europa.

Per la ricarica rapida dei mezzi, al parcheggio capolinea P6 Smart è stata installata un’innovativa stazione di ricarica rapida da 300 kW e postazioni per ricarica notturna mediante cavo in grado di caricare due autobus contemporaneamente a 30 kW, oppure un autobus a 60kW.

I bus sono dotati di WiFi, connessioni USB e vetri oscurati e non circoleranno sulle piste dell’aeroporto ma saranno dotati di un’illuminazione speciale, in modo da poter essere utilizzati in caso di emergenza.

Un progetto importante che sottolinea l’attenzione per il tema della transizione ecologica anche in questo momento di pandemia“, ha dichiarato Alessandro Oldrini, amministratore delegato di Air Pullman. “Il tema dell’innovazione è un punto centrale e proprio con l’aeroporto di Malpensa ci stiamo confrontando anche su altri ambiti inerenti il trasporto come, per esempio, il collegamento su gomma aeroporto e grandi città che, nelle nostre intenzione dovrà diventare ‘diesel free’ grazie alle tecnologie quali il gas e l’idrogeno”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios