Sostenibilità e trasporto commerciale. Catalano, 100 mln per chi vuole investire nell’innovazione

Il webinar di Anav dedicato alla transizione ecologica vista dalla prospettiva del trasporto commerciale con autobus ha evidenziato ieri le potenzialità di un settore che merita di essere ricollocato nel giusto contesto e che tutti auspicano possa tornare ai livelli di massimo sviluppo registrati prima della pandemia.

L’innovazione, l’attacco è la forza del cambiamento. Non la difesa”. A dirlo è il prof. Giuseppe Catalano, direttore della struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, intervenuto in apertura del webinar ad evidenziare la portata del cambiamento che il settore è chiamato a cavalcare con coraggio e apertura all’innovazione.

Il tema della sostenibilità è inevitabile – ha ribadito a più riprese il prof. Catalano – e il mondo del trasporto commerciale si dovrà, nel rispetto dei tempi, muovere nella stessa direzione. Gli operatori industriali, dal canto loro, devono pensare a una transizione ecologica che ha nell’Lng il primo step. Ma bisogna avere coraggio di investire nella prospettiva dell’idrogeno»

Ma è sugli investimenti per le linee commerciali che Catalano lancia uno scoop importante annunciando la disponibilità di “100 milioni sul 2021 e 2022 destinati a chi ha voglia di investire di nuovo sul rinnovo del parco rotabile”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios