Vinella ad Adnkronos: “L’autobus è un mezzo sicuro. Lo dice la scienza”

L’autobus è un mezzo sicuro, lo dimostrano studi scientifici a livello nazionale ed internazionale.

Lo ribadisce Giuseppe Vinella, Presidente di Anav, ad Adnkronos, ricordando l’impegno delle aziende, sia quelle adibite ai servizi di tpl che quelle che svolgono servizi di noleggio, ad attenersi scrupolosamente alle linee guida contenute nei DPCM e ad adottare rigidi protocolli anticontagio.

Oltre ai numerosi studi internazionali sul tema, Vinella cita anche i risultati di un’indagine effettuata da Anav presso le proprie  associate su un campione di oltre 5.000 conducenti  da cui è risultato che la percentuale di conducenti risultati positivi, che hanno dunque contratto il virus a prescindere da dove questo sia avvenuto (quindi non solo sull’autobus), è inferiore al 2%, contro una media nazionale che, al momento dell’indagine effettuata a gennaio 2021, si attestava su quasi il 4%. A dimostrazione,  dunque, che le misure prese, sia quelle generali che quelle specifiche per i conducenti, sono efficaci per la tutela degli stessi.

La tecnologia ricopre un ruolo fondamentale per combattere la trasmissione del virus ed è per questo motivo” – sottolinea Vinella – “che le aziende di Tpl hanno stilato rigide procedure per la sanificazione quotidiana delle superfici interne dei mezzi, puntando anche su sistemi di ricircolo forzato dell’aria”. Ma c’è di più, sottolinea Vinella: “La breve permanenza a bordo dei passeggeri, classica di un tragitto urbano e il ricambio dell’aria dovuto alla continua apertura delle porte in corrispondenza delle fermate sono ulteriori elementi di garanzia per i nostri utenti”.

Nel settore del noleggio, l’utilizzo della mascherina a bordo resta comunque una protezione fondamentale, così come il distanziamento in ordine alla riduzione della capienza dei mezzi del 50%”. Vinella ricorda l’importante protocollo siglato da Anav con l’ente di normazione UNI che mette a punto un modello organizzativo per rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, dei clienti, dei fornitori e in generale degli stakeholder esterni.

Il settore degli autobus a noleggio e del trasporto privato passeggeri  è sempre disponibile a fare la sua parte per aiutare il trasporto pubblico locale. E in particolare, per sostenere il trasporto studenti in questa terza ondata di Covid che sta costringendo a misure sempre più restrittive”, sottolinea infine Vinella.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios