Ministero del Turismo: il giusto riconoscimento alla risorsa “turismo”

L’istituzione del Ministero del turismo con portafoglio affidato al sen. Massimo Gravaglia è senza dubbio la novità più rilevante del nuovo Governo Draghi.

Il nuovo Ministero, scorporato da quello della Cultura, curerà la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche turistiche nazionali, i rapporti con le regioni, i progetti di sviluppo del settore turistico e le relazioni con l’Unione europea. Importante poi l’esplicito riferimento ai rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche e con le associazioni dei consumatori.

La nascita di un dicastero specifico per il Turismo è sicuramente un’iniziativa ben augurante che da un lato sottolinea l’importanza conferita alla risorsa “turismo” per il Paese, dall’altro evidenzia la necessità di cambiare approccio nel segno di un maggiore coordinamento tra Governo, regioni ed altri soggetti coinvolti e di una maggiore attenzione all’aspetto della sostenibilità, per ricostruire il turismo dopo il Covid in modo sicuro e rispettoso.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios