Risoluzione parlamentare NCC bus, Anav: importante tassello nel percorso per la riduzione accise

ANAV accoglie favorevolmente la Risoluzione parlamentare  presentata nei giorni scorsi alle Commissioni finanze e trasporti della Camera con la quale si impegna il Governo a porre in essere le opportune iniziative, anche normative, per sostenere il settore dell’autotrasporto di persone e per allineare “ l’imposizione delle accise sul gasolio commerciale usato come propellente per autoveicoli delle categorie M2 e M3 per il trasporto occasionale di passeggeri ai regimi di tassazione dei principali Stati europei, inferiori rispetto a quelli stabiliti dall’Italia, anche in ragione della crisi prodotta dal Covid-19”.

Si tratta di un altro passo verso il riconoscimento della necessità di promuovere iniziative idonee a sostenere un settore gravemente colpito dall’emergenza pandemica, con perdite di fatturato di oltre il 70% e punte del 90%.

Per Anav è anche un importante riscontro del lavoro incessante portato avanti sia a livello nazionale, in occasione delle numerose audizioni che hanno visto l’Associazione protagonista in questi ultimi mesi, sia  a livello europeo, al fine di sostenere l’illegittimità della restrittiva applicazione – da parte del legislatore nazionale – delle disposizioni della dir. 2003/96/CE (art. 7) sulla tassazione differenziata del “gasolio commerciale”.

ANAV seguirà ora da vicino l’iter della Risoluzione ponendo  in essere le necessarie azioni di lobby per ottenere, per il settore del noleggio con conducente, l’estensione del beneficio della riduzione dell’accisa sul gasolio, riduzione che consentirà di allineare il prelievo ai livelli inferiori di tassazione  vigenti negli altri paesi europei.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios