PNRR, i trasporti trainano il Pil occorrono interventi mirati: l’audizione di Anav sulla stampa

Grande risalto ieri sui quotidiani e sulle agenzie di stampa on line (Repubblica, Messaggero, Ansa, Agi, Aska, ADNK, Ferpress, Autobusweb, click mobility, il metropolitano, telenord) all’audizione alla Commissione  Trasporti della Camera sul Recovery Fund cui ha presenziato Vinella, Presidente Anav.

Presentando un  corposo documento illustrativo delle richieste dei settori  da inserire nei progetti del PNRR, Vinella ha indicato gli ambiti specifici in cui  è necessario un serio programma, anche pluriennale di investimenti: rinnovo parco veicolare per abbattere l’età media dei mezzi ad almeno 7 anni (attualmente 12), realizzazione di nuove infrastrutture e ammodernamento di quelle esistenti, implementazione dei piani per la digitalizzazione dei servizi e adeguamento tecnologico di impianti ed attrezzature per un’efficace gestione delle flotte e delle risorse.

Altri fronti di intervento riguardano il rimborso delle accise sul gasolio con il rinvio dei tagli previsti per il trasporto di linea e l’estensione dei benefici al noleggio, e piani mirati alla formazione del personale per fronteggiare il grave problema della carenza dei conducenti del settore.

Un comparto di trasporto –  quello di cui Anav rappresenta una parte fondamentale –  di grande rilievo economico, occupazionale e sociale, con 6000 aziende, 78.000 autobus e 140.000 addetti” – ha ribadito a margine Vinella- che sconta un gap con gli altri paesi europei. Il Recovery è ora una grande opportunità per colmare il divario e realizzare un sistema competitivo, intermodale e sostenibile”.

Qui il link alla rassegna stampa.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios