Marche, riapertura scuole: Contram, steward in ogni Comune, più bus e l’app per i posti

Sta andando tutto bene. Mi auguro che si continui così. Noi, in ogni caso, siamo pronti a mettere in atto qualsiasi altro intervento possa essere utile per migliorare ancora di più la situazione del trasporto pubblico, in particolare quello degli studenti delle scuole superiori». Stefano Gregori è il vice presidente di Contram Mobilità, la società che ha in affidamento la gestione del trasporto pubblico locale della provincia di Macerata.

A due giorni dal rientro in aula degli studenti delle scuole superiori, sia pure al 50%, Gregori sottolinea come gli sforzi compiuti dalla società in collaborazione con le istituzioni (le forze dell’ordine, polizia municipale, Protezione civile) abbiano creato una buona «cornice di sicurezza» contro il Covid-19.

Per quanto riguarda il piano trasporti, attualmente, ai 160 bus che circolano in attività ordinaria ne sono stati aggiunti altri 45. In questo modo, tenuto conto che il rientro degli studenti è al 50%, si viaggia in assoluta sicurezza. I distanziamenti sono pienamente rispettati e non ci sono mezzi affollati.

E poi, proprio per evitare degli assembramenti alle fermate, prima dell’entrata e dopo l’uscita dalle scuole, con un notevole sforzo economico e organizzativo, l’azienda ha messo a disposizione ben 55 steward distribuiti in base alle postazioni di fermata.

Al terminal di piazza Pizzarello, a Macerata, un efficace sistema di videosorveglianza consente comunque di controllare la circolazione e lo stazionamento, e la vigilanza esterna è garantita fin dal mattino, quando sono aperti i cancelli, e la sera, dalla società Axitea. Per favorire la fluidità delle code sono stati creati due marciapiedi di scorrimento alle fermate, evitando dunque gli assembramenti dei ragazzi. All’interno del terminal  con dieci steward il controllo è decisamente rafforzato.

Infine, l’App di Contram Mobilità, gratuita e scaricabile da Google Play e Apple Store, a cui, attraverso il sistema Avm, sono collegati tutti i bus in circolazione nella provincia di Macerata. L’app consente di acquistare i titoli di viaggio, di avere un monitoraggio in tempo reale degli autobus, cioè di sapere a che ora arrivano e, quindi, se sono in ritardo rispetto all’orario prestabilito.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios