BUS MAGAZINE n. 6/2020: la situazione di crisi delle aziende e il rinnovo dei contratti di lavoro. L’editoriale del  Presidente Anav

“Gli ultimi mesi, caratterizzati dalla cosiddetta seconda ondata pandemica, hanno profondamente segnato dal punto di vista economico, finanziario, organizzativo e gestionale le nostre imprese. Ovviamente in maniera diversa, tenuto conto delle specifiche missioni dei servizi soggetti a obblighi di servizio pubblico rispetto a quelli commerciali e, tra questi ultimi, di quelli meramente turistici rispetto agli altri a vocazione di linea o comunque per gruppi precostituiti”. Queste le parole del  Presidente Vinella ad apertura dell’editoriale del numero 6 di Bus magazine on line da oggi sul sito associativo.

Vinella sottolinea la staticità dei settori del trasporto turistico e delle linee commerciali, le difficoltà per il trasporto pubblico locale che ha comunque e pur tra mille difficoltà continuato a garantire, anche durante il lockdown e nelle zone rosse, il diritto alla mobilità.

La crisi non ha risparmiato neanche i lavoratori delle aziende che hanno subito le ripercussioni di questa grave situazione. Molti di loro, pur essendo stati collocati in CIG, hanno continuato a svolgere la propria attività con impegno e dedizione. Con i contratti scaduti e in scadenza, si pone ora il tema di come garantire un’adeguata risposta alle richieste del mondo del lavoro che sia in ogni caso compatibile con il quadro di incertezza e sofferenza delle aziende.

Le sfide sono ancora molte e il compito è arduo” – ha ribadito il Presidente Vinella – “ma siamo sicuri che anche in questo caso saremo in grado di fornire il giusto contributo di competenza ed equilibrio per l’individuazione delle necessarie soluzioni condivise”.

Di rilievo, in questo numero, anche un aggiornamento sul rinnovo dei contratti di settore, un focus sugli interventi chiesti da Anav nel quadro della manovra di bilancio 2021 e un ampio spazio dedicato al welfare aziendale all’interno della rubrica lavoro. Un ampio resoconto è stato dedicato agli ultimi due webinar organizzati da Anav, dei quali uno dedicato alle nuove disposizioni sociali contenute nel Pacchetto mobilità e l’altro ai nuovi Pagamenti digitali – Pago PA. Infine, nell’ambito della rubrica “tecnologia”, segnaliamo un pezzo sul tema che ha caratterizzato il dibattito pubblico già nei mesi successivi al primo  lockdown, ovvero la sicurezza o meno del trasporto pubblico, con la testimonianza di numerosi studi scientifici che dimostrano l’infondatezza della relazione di forte rischio che in questi tempi è stata più volte teorizzata.

Leggi l’editoriale del Presidente Vinella sul n. 6 di Bus Magazine

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios