PSNMS: assegnate risorse per rinnovo parco bus e infrastrutture di supporto

Lo schema di decreto interministeriale di assegnazione delle risorse del Piano strategico nazionale di mobilità sostenibile destinate ai Comuni ed alle Città metropolitane con più di 100.000 abitanti è ormai in dirittura d’arrivo. C’è attesa solo per le firme dei Ministri competenti e il passaggio presso gli organi di controllo.

Le risorse assegnate a ciascun Comune o Città metropolitana sono destinate all’acquisto di veicoli adibiti esclusivamente al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture sulla base delle disposizioni impartite dal DPCM del 17 aprile 2019 di adozione del Piano che vincolano i finanziamenti all’acquisto di soli autobus ad alimentazioni alternative. Tuttavia, in virtù di quanto previsto dall’articolo 200, comma 7, del D.L. Rilancio, tali vincoli di impiego sono disapplicati fino al 30 giugno 2021 ed è quindi consentito fino a questa data effettuare ordinativi anche per autobus ad alimentazione tradizionale di più recente classe di emissione. Fino al 31 dicembre 2024, è inoltre consentita la disapplicazione dei vincoli di cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari (Comuni e Città metropolitane o soggetti terzi dagli stessi designati, tra cui evidentemente le imprese esercenti i servizi di TPL) stabiliti in via ordinaria dai diversi piani di sostegno al rinnovo del parco autobus TPL in corso di finanziamento con risorse statali.

Anav suggerisce alle Sezioni territoriali di attivarsi quanto prima con gli Enti beneficiari per acquisire le informazioni utili circa i piani di investimento che gli stessi intendono programmare e le modalità di individuazione delle imprese che potranno essere designate come possibili beneficiarie dei finanziamenti statali.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios