DPCM 3 DICEMBRE 2020: MISURE IN VIGORE DA OGGI FINO AL 15 GENNAIO

E’ in vigore da oggi il DPCM 3.12.2020 recante le nuove misure di contrasto e contenimento del Covid-19. Oltre alle disposizioni generali di contenimento valide sull’intero territorio nazionale, si segnala, per quanto di specifico interesse per i settori rappresentati, la conferma dei limiti di riempimento al 50% stabiliti per i mezzi di TPL e la conferma, altresì, delle linee guida di contrasto del Covid-19 nel trasporto pubblico e nel trasporto commerciale con autobus.

Per i servizi di noleggio autobus con conducente e i servizi commerciali a medio e lungo raggio, resta la regola generale del distanziamento di un metro con conferma delle deroghe specifiche già note. Per i servizi di trasporto scolastico dedicato svolti in favore di gruppi precostituiti di studenti, è confermato il limite massimo di riempimento dei mezzi fino all’80% dei posti da carta di circolazione, con possibilità di arrivare ad un riempimento fino al 100% dei posti stessi per un tempo massimo di 15 minuti a prescindere dalla durata complessiva dell’itinerario casa-scuola-casa.

A tal proposito, si segnala la novità riguardante l’istituzione, presso ciascuna Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, di un tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in funzione della disponibilità di mezzi di trasporto a tal fine utilizzabili, volto ad agevolare la frequenza scolastica. La norma prevede che al predetto tavolo partecipino anche le aziende di trasporto pubblico locale.

Valutata positivamente la richiesta di Anav di consentire la partecipazione ai tavoli di coordinamento delle Associazioni datoriali in rappresentanza delle imprese del territorio. Resta sempre demandata ai Presidenti di Regione la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale ed è confermata la facoltà del Ministero dei Trasporti di disporre riduzioni, sospensioni o limitazioni dei servizi di propria competenza.

Per quanto concerne la formazione professionale, continuano ad essere consentiti in presenza, prevedendo ora anche la modalità a distanza, i corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole, i corsi per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori e i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo.
Per quanto attiene i viaggi internazionali, si segnala un rafforzamento delle limitazioni per disincentivare i viaggi da e per l’estero durante il periodo festivo.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios