Consiglio generale ANAV: focus sulle iniziative messe in campo dall’Associazione e sui risultati raggiunti.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Grande partecipazione e interesse ieri pomeriggio al Consiglio Generale Anav incentrato sulla gestione dell’emergenza da Covid-19 e sugli interventi necessari a sostenere economicamente le imprese rappresentate operanti nei settori del TPL, del noleggio autobus con conducente e delle autolinee commerciali.

Innanzi tutto si è ampiamente relazionato in merito alle problematiche e agli interventi messi in campo dall’Associazione per le diverse modalità. Per il tpl sono state illustrate le azioni associative volte a far sì che vengano incrementate le risorse stanziate a compensazione dei ricavi tariffari e accelerati i provvedimenti attuativi di norme già emanate. Rientra in tale ottica, il processo di riparto del fondo TPL.

Altro importante risultato raggiunto da Anav riguarda l’Accordo in Conferenza unificata sui decreti di rimborso degli arretrati ccnl e delle indennità di malattia per gli autoferrotranvieri. Con riguardo alla nota inviata ad ART sugli obblighi di contabilità regolatoria, l’Anav, in considerazione del delicato periodo di emergenza epidemiologica, ha segnalato la richiesta di proroga di un anno per l’attuazione degli obblighi, anche al fine di eliminare alcuni difetti evidenti contenuti nello schema dell’Autorità.

Per il settore del noleggio autobus con conducente sono stati illustrati gli sviluppi in merito al trasporto scolastico dedicato, segnalando che l’Anav ha seguito attivamente l’iter di approvazione del DM previsto dall’art . 229 del DL Rilancio e invitato le imprese a sollecitare i comuni a provvedere al pagamento sia delle somme che deriveranno dal riparto sia di un ulteriore quota di corrispettivo a copertura dei costi fissi sostenuti dalle imprese. E’ stato evidenziato il continuo impegno di Anav per sostenere l’inserimento di tutti i servizi di noleggio e commerciali nel comparto turistico.

In merito alla tematica CQC è stato ricordato l’impegno di Anav per incalzare ed ottenere dal Ministero l’apertura sulla formazione a distanza, peraltro già prevista dalla Commissione europea e la proposta associativa di uno specifico emendamento per l’agevolazione della formazione in termini di rimborso al fine di far fronte al grave problema della carenza dei conducenti.
Con riferimento alle tematiche internazionali, l’Anav sta monitorando le criticità sollevate dal Pacchetto mobilità recentemente approvato e sulle quali la Commissione ha fornito chiarimenti che saranno oggetto del seminario odierno.

Relativamente area tecnica si è informato che l’Anav sta indagando la fattibilità di uno studio sull’impatto del covid sui mezzi di trasporto e sta prendendo contatti con l’Università Sapienza per avviare uno studio di questo tipo nonché una sperimentazione sui filtri HEPA 14.
Il Presidente Vinella ha poi ricordato l’audizione di ieri alla Commissione trasporti alla Camera con la quale è stato fatto un focus sulle risorse messe in campo e su quelle auspicate ed ha segnalato tra l’altro un emendamento importante, contenuto nel testo “ristori” all’esame del Senato, che annovera anche il trasporto turistico insieme ad agenzie e tour operator nel comparto delle imprese turistiche.

In chiusura, è stata ricordata la costituzione del Fondo TPL salute e sono stati forniti aggiornamenti sui ccnl autoferrotranvieri e del noleggio con conducente, per i quali il Sindacato si è formalmente attivato chiedendone il rinnovo. In merito al fondo bilaterale, le 150 domande in arretrato di richiesta di cassa integrazione saranno evase con la prossima riunione prevista nel mese di dicembre.
Partirà a gennaio la piattaforma welfare aziendale di Anav dedicata a tutte le aziende associate.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios