Bonaventura Express: la preparazione dei mezzi e degli autisti per la stagione invernale

Per  Bonaventura Express il periodo da novembre a febbraio è considerato “di bassa stagione”. Durante la settimana molti autobus sono a riposo. Gli impegni si concentrano nel fine settimana per i mercatini di Natale o per la stagione sciistica. Questo è il momento migliore per revisionare i mezzi ed effettuare tutti quei controlli sui dispositivi più sollecitati durante la stagione invernale. Nebbia, neve e maltempo in genere sono sempre in agguato durante l’inverno. È bene dunque essere pronti a fronteggiare queste situazioni sfavorevoli e talvolta impreviste in modo da garantire sempre la sicurezza dei viaggiatori, in qualsiasi condizione atmosferica.

Alla Bonaventura Express, grazie allo staff interno di meccanici professionisti, vengono programmati una serie di controlli e di tagliandi supplementari mirati non solo a verificare l’efficienza dei mezzi, ma anche dei dispositivi più delicati nel periodo invernale, come:

– pneumatici;

– l’impianto di riscaldamento;

– l’ABS e l’antislittamento in caso di ghiaggio;

– la dotazione delle catene da neve;

– la funzionalità dei fari;

– l’impianto dell’aria che comanda sospensioni e freni.

Controllo dei mezzi… ma anche degli autisti

Gli autisti devono essere pronti e formati per affrontare le situazioni più inaspettate e difficili. Ogni nuovo autista, prima di arrivare a condurre mezzi in possibili situazioni delicate – come una nevicata in montagna o la nebbia fitta – deve dimostrare di avere raggiunto un elevato grado di sicurezza ed esperienza nei percorsi più semplici, che passa necessariamente per l’affiancamento a colleghi più esperti.

In ogni caso, anche quando l’azienda assume nuove figure già esperte, si preoccupa sempre di rinfrescare alcuni aspetti della formazione e del comportamento alla guida. Il tutto viene poi verificato attraverso un periodo di monitoraggio, in cui lo staff certifica che l’autista è effettivamente pronto per affrontare anche le più impervie condizioni meteorologiche invernali.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios