Progetto di MAN Truck&Bus Italia: la rivoluzione idrogeno per i trasporti a zero emissioni

Emissioni riconvertite entro il 2024 su tutti i mezzi pesanti ed entro l’anno prossimo i primi prototipi ad idrogeno. Questa in sintesi l’ambiziosa road map verso l’idrogeno stilata dall’azienda di trasporti MAN Truck&Bus Italia per il prossimo futuro.

L’innovazione e l’inventiva di MAN – che conta 80 autofficine autorizzate su tutto il territorio nazionale, una forza lavoro di oltre 1000 unità, 17 concessionarie e un fatturato che supera i 300 milioni di euro – sono dimostrate dal fatto che, cinque decenni fa, l’azienda è stata una delle prime a concentrarsi sulla mobilità sostenibile e a considerare la mobilità elettrica. Senza di essa, il concetto energetico del futuro è quasi inconcepibile.
Per un parco circolante italiano, tra i più vecchi in Europa, che si aggira intorno alle 650 mila unità, l’azienda è convinta che sia necessario lavorare per cercare di svecchiare il più possibile l’intera massa di mezzi non ecologici in Italia. E in questo processo, l’idrogeno come carburante alternativo presenta innumerevoli vantaggi. A confronto con l’elettrico, ad esempio, l’idrogeno ha un’autonomia di gran lunga superiore (800 km rispetto ai 270 dell’elettrico). L’elettrico ha inoltre dei costi più elevati e il grosso problema legato alla presenza dell’infrastruttura.

L’idrogeno – spiega l’azienda – viene utilizzato in due modalità diverse: come carburante vero e proprio per un motore termico di tipo tradizionale che tratta direttamente l’idrogeno ma non ancora prossimo a emissioni zero, o con delle celle combustibili che applicano l’elettrolisi e quindi trasformano l’idrogeno in elettricità, un sistema più sofisticato di produrre energia elettrica.

Insomma, un nuovo modo di pensare, innovativo, sostenibile, digitalizzato e molto più green che vede l’azienda di trasporti MAN Truck&Bus Italia ancora una volta in prima linea nel variegato mondo della mobilità sostenibile.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios