IBE 2020: grande eco mediatica per le iniziative ANAV al Salone dell’Autobus di Rimini

Importante riscontro da parte del mondo dei media per i convegni e seminari organizzati dall’ANAV in occasione dei lavori per la nuova edizione di IBE, il Salone dell’Autobus di Rimini.  Inviati da parte di testate radio-televisive nazionali come RaiNews24, Tg5 e TGCom 24, testate generaliste come Il Sole 24 Ore e agenzie stampa nazionali (ANSA), hanno dato spazio attraverso servizi e interviste esclusive in particolare al Presidente di ANAV Giuseppe Vinella e al Direttore Generale Tullio Tulli.
Nelle sale della Fiera di Rimini, predisposte per accogliere gli ospiti in modalità #safebusiness, esperti ed esponenti a vario titolo del mondo dei trasporti e della mobilità si sono confrontati su tematiche di grande interesse per il comparto trasporto passeggeri, focalizzando l’attenzione sulla grave crisi generata dalla pandemia.
Il Tg5 ha inserito l’intervento del Presidente Vinella nell’edizione più seguita d’Italia, quella delle 20. Tante le testate che hanno ripreso le parole di Vinella, il quale ha confermato che le imprese private di trasporto con autobus sono pienamente attrezzate e pronte a supportare il sistema di trasporto pubblico con corse e servizi aggiuntivi in tutte quelle circostanze in cui ciò occorra per soddisfare pienamente le esigenze di mobilità di lavoratori e studenti nel pieno rispetto delle misure di prevenzione stabilite ed in modo da garantire sempre il rispetto del limite massimo di capienza dei mezzi fissato all’80%.

“Il supporto delle imprese di noleggio autobus con conducente – ha evidenziato il Presidente ai microfoni di RaiNews24 – è non solo già previsto da norme adottate e tecnicamente possibile, ma potrebbe dare un contributo importante alla tenuta del sistema. Per tale finalità lo Stato ha già reso disponibili alle Regioni 300 milioni di euro, distogliendoli al momento dal fondo per la compensazione delle perdite di ricavi subite dalle aziende di TPL ma con un impegno a stanziare risorse specifiche con la legge di bilancio in via di definizione. Spetta ora alle Regioni ed agli Enti affidanti dare alle imprese precise indicazioni sui servizi aggiuntivi da implementare affinché le imprese possano programmarli ed attivarli rapidamente e nel miglior modo possibile”.

Da segnalare anche l’intervento del Direttore Generale Tullio Tulli sul nodo trasporti, nell’edizione del 15 ottobre del TgCom 24.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios