International Bus Expo 2020, Vinella (ANAV): “Attivati finalmente i meccanismi di compensazione per il trasporto passeggeri”

In vista della nuova edizione dell’International Bus Expo che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2020 nel quartiere fieristico di Rimini, il Presidente dell’Anav Giuseppe Vinella ha parlato del ruolo dell’Associazione, membro del Comitato tecnico scientifico della manifestazione.

“Da dieci anni ormai l’ANAV partecipa attivamente al Salone di Rimini proponendo temi e approfondimenti a sostegno del mondo del trasporto – ha spiegato Vinella nel corso di un’intervista – L’appuntamento di ottobre rappresenta la prima occasione pubblica per ritrovarci in presenza; l’intera manifestazione, infatti, garantirà la partecipazione di espositori e visitatori nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza”.

“Il Covid ha avuto un impatto terribile sull’intero Paese, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico, e i settori trasporti e turismo risultano tra i più penalizzati dalle misure anticontagio. IBE è il momento giusto per fare un punto generale della situazione perché adesso è indispensabile ridare slancio alll’economia. Abbiamo già dimostrato attraverso numerosi studi che il trasporto con autobus è sicuro economico, efficiente e sostenibile: ora dobbiamo lavorare affinché il comparto possa ripartire, anche in virtù del ruolo essenziale e indispensabile che ricopre all’interno della società”.

A proposito dell’attuale situazione del comparto trasporto passeggeri il Presidente ha aggiunto: “E’ importante evidenziare che finalmente sono stati avviati meccanismi di compensazione per quanto riguarda gli investimenti a supporto della categoria delle linee di competenza commerciale e turistica, ma anche forme di compensazione per i minori ricavi da traffico subiti dal Trasporto Pubblico Locale. Interventi indispensabili per mitigare il duro impatto del Covid-19 sul trasporto passeggeri.

 

Ecco il programma degli eventi organizzati dall’Associazione:

Mercoledì 14 ottobre

  • 10-12 Convegno su TPL e Recovery Fund
  • 14-16 Seminario “Il pacchetto mobilità UE: l’attuazione della riforma dell’autotrasporto professionale”
  • 16:30-18:30 Consiglio Generale Anav

Giovedì 15 ottobre

  • 9:30-11:00 Seminario “Il trasporto turistico nell’epoca post Covid” in collaborazione con il Prof. Paolo Beria del laboratorio Traspol del Politecnico di Milano

Venerdì 16 ottobre

  • Workshop Bigliettazione elettronica in collaborazione con Club Italia

Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios