TPL e Trasporto scolastico DL 111/2020: l’ANAV fornisce chiarimenti alle associate sulle nuove disposizioni.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

È in vigore da oggi il decreto legge 8 settembre n. 111 relativo alle disposizioni finanziarie urgenti e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico.
Il provvedimento contiene, tra l’altro, le annunciate misure per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di TPL  e  dei  servizi  di  trasporto scolastico che recepiscono l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali in Conferenza Unificata raggiunto in Conferenza Unificata lo scorso 31 agosto.
L’obiettivo è quello di garantire la regolarità dei servizi stessi nel rispetto dei coefficienti di riempimento massimo dei mezzi fissati a livello nazionale e delle altre misure di contenimento del rischio epidemiologico.

Le nuove linee guida per il contenimento del Covid nel TPL divenute vigenti a decorrere dall’8 settembre 2020 con l’emanazione del DPCM 7 settembre, hanno individuato tra le misure di sistema da  implementare  con  l’avvio  del  nuovo  anno  scolastico,  l’incremento  dell’offerta  di  servizio,  soprattutto durante le ore di punta, prevedendone il relativo finanziamento con lo stanziamento nella legge di bilancio 2021 di risorse per 200 milioni di euro per le Regioni e per 150 milioni di euro per le Province e i Comuni, nonché, previa specifica modifica normativa, introducendo la possibilità  di  utilizzare  a  tal  fine  le  risorse  già  stanziate  a  favore  delle  Regioni  per  i  mancati  introiti tariffari delle aziende di TPL , nonché le risorse stanziate in favore degli enti locali dal decreto agosto per compensarli delle minori entrate fiscali.

Per quanto concerne le imprese del settore turistico, la norma prevede la possibilità di fruire di agevolazioni consistenti in mutui agevolati per gli investimenti, con tasso d’interesse pari a zero e durata massima di dieci anni, di importo non superiore al 75%  della  spesa  ammissibile  al  finanziamento stesso  ovvero  in  contributi  a  fondo  perduto  fino al 35% della spesa ammissibile e mutui agevolati, con tasso d’interesse pari a zero, di importo  non  superiore  al  60%  della  spesa  ammissibile  al  finanziamento. Le modalità  attuative della disposizione saranno stabilite con decreto del Ministero dei Beni Culturale e del Turismo, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze.

Tutte le novità saranno approfondite nel corso del webinar dell’11 settembre organizzato dall’ANAV e riservato alle aziende associate.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios