ANAV incontra l’ANCI: avviato confronto costruttivo su trasporto scolastico e tariffe ZTL BUS

Le questioni relative al risarcimento dei danni subiti dalle imprese di trasporto a causa della sospensione dei servizi di trasporto scolastico dovuta all’emergenza Covid-19 e alla ridefinizione delle politiche di accesso degli autobus alle ZTL urbane, sono state al centro di un incontro in videoconferenza tra ANAV e ANCI.

Su entrambe le questioni si è registrata un’ampia disponibilità dell’Associazione dei Comuni – presenti Marco Granelli (Assessore Comune di Milano), Antonella Galdi (Vicesegretario Generale Anci) e Giada Maio (Referente Energia e Mobilità Anci) – a dialogare con ANAV e ad avviare con essa un’analisi costruttiva. L’obiettivo del confronto è, da un lato, quello di prevenire possibili contenziosi con i gestori dei servizi di trasporto scolastico e di consentire, alla ripresa in presenza delle attività didattiche, il regolare riavvio dei servizi e, dall’altro, quello di sostenere la ripresa del turismo attraverso più favorevoli politiche tariffarie di accesso degli autobus ai centri urbani.

Su entrambi questi temi ANCI – raccogliendo la proposta del Presidente Vinella – ha convenuto sull’opportunità di elaborare linee di indirizzo comune a livello nazionale e in quest’ottica ANAV si è riservata di far pervenire nei prossimi giorni un proprio documento di proposte. Nel corso della riunione, sul tema specifico del trasporto scolastico, ANCI ha sottolineato anche l’urgenza di linee guida nazionali per l’organizzazione e gestione dei servizi in vista della riapertura delle scuole il prossimo mese di settembre. Linee guida che, ad avviso di ANCI, considerato l’attuale trend di diffusione del contagio, devono fondarsi sul massimo utilizzo di dispositivi di protezione individuale e sul superamento della regola del distanziamento interpersonale di un metro. Posizione che naturalmente è stata positivamente accolta e condivisa da ANAV.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios