Riunione ANAV-MIT: al centro le misure a sostegno del trasporto turistico e di linea commerciale. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

Le misure di sostegno a favore dei settori del trasporto turistico e di linea commerciale con autobus (esercitati in regime di libero mercato) sono state al centro dell’incontro che si è svolto oggi in video conferenza tra il Presidente dell’ANAV Giuseppe Vinella e il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sen. Salvatore Margiotta.
Il confronto si è svolto su richiesta dell’ANAV a seguito della soppressione dell’emendamento al decreto “Rilancio” (già approvato) riguardante il ristoro delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing maturati nel periodo 23 febbraio – 31 dicembre 2020 relativamente agli autobus acquistati negli anni 2016-2019.

Il Presidente – dopo aver ribadito la gravità della situazione di crisi dei due settori, per i quali, ad oggi, non è prevista alcun indennizzo a fronte dei danni economici subiti per effetto dell’emergenza Covid-19 – ha evidenziato la disparità di trattamento e lo svantaggio concorrenziale che rischia di determinarsi rispetto al settore del trasporto ferroviario di passeggeri non soggetto ad obblighi di servizio pubblico già destinatario di specifiche misure di compensazione.

Sul punto il sottosegretario Margiotta, nel condividere le preoccupazioni espresse dal Presidente, ha assicurato l’impegno politico del Governo per un recupero della predetta misura di sostegno nell’ambito del prossimo provvedimento anticrisi, cd. “decreto di luglio”. Provvedimento che, peraltro, dovrebbe recare disposizioni riguardanti proprio i settori del trasporto e del turismo (non essendovi ormai i margini per intervenire nell’ambito del decreto “Rilancio” sul quale è stata posta la questione di fiducia).

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios