In viaggio con il Prof: il nuovo invito alla lettura di Alberto Brandani

Si intitola “Lo specchio delle nostre miserie” l’opera letteraria consigliata dal professor Alberto Brandani nella sua rubrica “Un treno di libri” pubblicata su “La Freccia” di luglio 2020.

Il racconto, scritto da Pierre Lemaitre, “è un’opera di impianto ottocentesco che contiene molte storie, mescola sapientemente Dumas e Balzac, Hugo e la sapienza noir di Hitchcock”, scrive Brandani.

Lo sfondo è la Francia del 1940, in un tempo sospeso e incerto finché i tedeschi non attraversano veloci le Ardenne e si dirigono implacabili verso Parigi: “La nazione si guarda allo specchio e vede le sue miserie, i compromessi, le vuote spavalderie e i falsi eroismi per nascondere i tanti morti – aggiunge il professor Brandani -. Inizia così un corteo di eroi e mascalzoni, truffatori e uomini semplici, una giostra di protagonisti che gira sullo sfondo del disastroso esodo dei profughi dalla Parigi occupata e travolge con continui colpi di scena, scatenando nel lettore infinite emozioni. Una scrittura sempre cinematografica e sempre letteraria, un copione in cui la ‘drôle de guerre’ è una condizione che permette di vivere le contraddizioni dell’anima e di definirle in un destino più ampio”.

Alberto Brandani, attualmente presidente della giuria letteraria del Premio Internazionale Isola d’Elba, è un manager di lungo corso: ha amministrato per oltre vent’anni il Monte Paschi di Siena passando poi all’Anas ed al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Presidente di assicurazioni, banche estere ed aziende quotate in borsa, è attualmente Presidente della Fondazione Formiche, Presidente di Federtrasporto e componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Federtrasporto è la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse, raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios