Contributo rottamazione bus NCC e linea statale: schema decreto in pubblica consultazione. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

ANAV, con una specifica circolare, ha segnalato alle sue associate che sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è disponibile in pubblica consultazione lo schema di decreto attuativo della misura di cui all’art. 1, co. 113-117 della L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di Stabilità 2020) che stanzia, per l’anno 2020, risorse per 3 mln di euro quale contributo per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di trasporto di passeggeri con autobus attive sul territorio italiano ed iscritte al Registro elettronico nazionale.

La misura è frutto delle sollecitazioni avanzate da ANAV nelle competenti sedi istituzionali e l’Associazione è attualmente impegnata per promuoverne, considerato anche l’attuale contesto di crisi economica, il rifinanziamento ed il potenziamento.

La misura prevede, in particolare, il riconoscimento di un contributo per l’acquisto di autobus da destinare allo svolgimento di servizi di noleggio con conducente e servizi di linea di competenza statale di classe ambientale Euro VI o a trazione alternativa (elettrica, metano, ibrida, gas naturale liquefatto), con contestuale radiazione per rottamazione di veicoli di classe ambientale Euro IV. L’importo del contributo è indicato dallo schema di decreto in: € 15mila per i veicoli di categoria M2 e € 40.000 per i veicoli di categoria M3.

Fermo restando che le Associate interessate possono partecipare direttamente alla consultazione pubblica inviando eventuali osservazioni all’indirizzo dg.ts-div2@pec.mit.gov.it entro l’8 giugno 2020, si segnala che anche ANAV invierà proprie osservazioni al Ministero. In quest’ottica ANAV invita le Associate a far pervenire a romagnuolo@anav.it entro giovedì 4 giugno 2020 eventuali contributi/considerazioni in merito allo schema di decreto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios