AVANTI IN SICUREZZA: ANAV AGGIORNA I PROTOCOLLI PER I SETTORI – RESPONSABILITA’ AZIENDE. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Negli ultimi giorni il Governo è intervenuto con ulteriori misure sulla gestione dell’emergenza epidemiologica e con nuove linee guida che si riflettono sull’organizzazione del servizio di trasporto collettivo e conseguentemente sulla sua fruizione da parte dell’utenza. Il graduale e proporzionato allentamento delle misure restrittive valutate dalle autorità sulla base delle rigide risultanze del comitato tecnico scientifico e, alla luce, altresì, di un proficuo confronto tra le parti sociali, si traduce, in un nuovo aggiornamento dei protocolli di sicurezza.

In quest’ottica l’ANAV, con una specifica circolare, ha predisposto una versione aggiornata dei due facsimili di Protocollo aziendale anti-contagio, una specifica per il trasporto pubblico locale e una per i servizi di linea nazionale ed internazionale. L’Associazione, nei prossimi giorni, finalizzerà analoghi protocolli per i settori del trasporto scolastico e del trasporto turistico, in attesa delle linee guida in arrivo dalla Commissione europea, alla luce delle comunicazioni e raccomandazioni formulate nei giorni scorsi da Bruselles proprio sulla ripresa graduale dei trasporti internazionali.

Le nuove indicazioni vedono un sensibile e prudente allentamento del distanziamento interpersonale alla luce di una organizzazione della presenza a bordo dei passeggeri secondo la c.d. “verticalizzazione” e alla luce di eccezioni per specifiche categorie di utenti. Ciascuna impresa può sulla base del percorso flessibile confermato dall’ultimo provvedimento del Governo del 17 maggio scorso per il rispetto dell’adempimento, limitarsi a rispettare il protocollo nazionale, adottando le misure di precauzione ivi indicate. Tuttavia, le imprese possono integrarle con altre equivalenti o più incisive, qualora valutino necessario e opportuno rinforzare le misure in relazione alla propria organizzazione o anche solo perché imposte dalle Regioni dove operano.

L’adozione del protocollo è un adempimento fondamentale. Si attende, peraltro, a breve una nuova circolare interpretativa dell’INAIL che introduce ulteriori rassicurazioni per le imprese sull’esclusione della responsabilità penale e civile del datore di lavoro di un lavoratore che dovesse contrarre durante lo svolgimento della prestazione un contagio Covid-19. Il livello di attenzione delle associate deve quindi restare alto.

Questo l’obiettivo dell’Associazione e del supporto fornito alle aziende con il facsimile e le infografiche per la clientela, al fine di dare massima visibilità all’organizzazione dei servizi messa in campo dalle associate e alle raccomandazioni che restano a carico dei passeggeri, con conseguenti sanzioni per chi dovesse infrangerle.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios