COVID-19: AMMORTIZZATORI SOCIALI, DALL’ANAV LE INDICAZIONI PER IL NOLEGGIO AUTOBUS. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

L’ANAV ha fornito alle aziende associate ulteriori indicazioni per le aziende del noleggio autobus con conducente soggette al pagamento del contributo (CIGO nella misura dell’1,7%), utili per accedere al trattamento ordinario di integrazione salariale.
Le istruzioni sono state diffuse dall’Inps con il messaggio n. 1287/2020, relativo alle prestazioni di Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga, in riferimento all’emergenza Covid-19.

Dopo la circolare n. 79/2020, con la quale l’ANAV ha fornito alle aziende associate una prima generale illustrazione delle misure contenute nel D.L. n. 18/2020, e le prime indicazioni fornite dall’INPS con riguardo ai criteri e alle modalità da seguire per la presentazione della domanda di accesso agli ammortizzatori sociali, l’Associazione ha aggiornato le indicazioni operative relative alla procedura per accedere al trattamento ordinario di integrazione salariale erogato dall’INPS secondo l’emergenza Covid-19, già individuate nella circolare associativa n. 73/2020.

In considerazione delle novità procedurali riguardo la presentazione della domanda di accesso, l’ANAV ha predisposto – sempre per le aziende associate – il facsimile utilizzabile dalle aziende del settore del noleggio autobus con conducente, relativo a:

– comunicazione di attivazione delle procedure – articolo 19, comma 2, del decreto legge n.18/2020;

– procedura relazionale telematica per l’accesso alle prestazioni relative a trattamento ordinario di integrazione salariale – all’articolo 19, comma 2, del D.L. n. 18/2020

ANAV segnala inoltre che le aziende del noleggio autobus con conducente soggette al versamento del contributo (CIGO) dovranno osservare le sole istruzioni relative alla “CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA CON CAUSALE “COVID-19 NAZIONALE”.

Le restanti istruzioni del messaggio Inps, “assegno ordinario” e “cassa integrazione in deroga covid-19”, riguardano le sole aziende del TPL e delle linee statali.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios