Qualità e accessibilità delle autostazioni: sul canale YouTube di VaiColBus, l’intervista a Paolo Beria (Traspol)

“A pochi anni dalla la liberalizzazione, il mercato del trasporto pubblico si è rivoluzionato. Ciò che invece è cambiato poco o nulla sono le autostazioni e i punti di fermata. Ed è questo il tema dello studio che presentiamo oggi”.

Lo ha dichiarato il professor Paolo Beria del laboratorio Traspol del Politecnico di Milano, autore dello “Studio sulla qualità e accessibilità alle stazioni e ai punti di fermata delle autolinee nazionali di lunga percorrenza”, presentato durante il recente convegno ANAV “Accessibilità ad autostazioni e punti di fermata”.

“Abbiamo realizzato una sorta di ‘geografia’ delle fermate di accesso alla rete in tutta Italia e abbiamo messo a fuoco ciò che tutti i passeggeri percepiscono: i servizi a bordo sono migliorati mentre le fermate spesso continuano ad offrire pochissimi servizi, a volte senza neppure un luogo fisico dedicato – ha aggiunto Beria nel corso di un’intervista a margine dell’incontro -. Le indicazioni che emergono dallo studio portano alla necessità di ripensare tutta la catena che compone ‘il viaggio’, non solo per dare un servizio migliore all’utenza, ma anche perché le fermate possono diventare luoghi che producono reddito e rigenerazione urbana”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios