Air Pullman: intitolata a Giovanni Oldrini la sala conferenze di “Volandia”

Sarà intitolata a Giovanni Oldrini la sala conferenze del museo Volandia. Oldrini è stato il patron di Air Pullman dagli anni ’60 al 2001.
Il Parco e Museo del Volo di Volandia è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo, con oltre 100 velivoli su una superficie complessiva che supera i 250.000 m², 32.000 m² dei quali al coperto. Il museo, situato a Somma Lombardo e adiacente l’Aeroporto di Milano-Malpensa, si sviluppa negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni 1910. L’aeroporto di Malpensa rappresenta il punto di partenza della storia di Air Pullman.

All’inaugurazione della sala erano presenti il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, l’assessore alla cultura di Gallarate Massimo Palazzo, il sindaco di Vizzola Ticino Roberto Nerviani e il consigliere comunale di Gallarate Giuseppe Martignoni. In occasione della cerimonia di inaugurazione della sala, è stato presentato il bus Tigrotto, risalente agli anni ’50, proveniente dalla collezione Ogliari, fatto restaurare da Alessandro Oldrini e donato al museo Volandia.

Alessandro Oldrini ora al timone dell’azienda insieme alla sorella Ottavia, ha espresso tutta la riconoscenza verso il padre: “Un grande maestro, in grado di insegnarci il senso di responsabilità”. Nel 1963, al fondatore di Air Pullman Ottavio Oldrini (che morirà dodici anni dopo) subentra il figlio Giovanni: nel 2001 Giovanni scompare improvvisamente a causa di un attacco cardiaco.

I servizi di Air Pullman
Oggi l’azienda collega l’Aeroporto di Malpensa con Milano Stazione Centrale con corse regolari ogni 20 minuti con fermate intermedie a Milano Fiera e l’aeroporto di Malpensa con l’aeroporto di Linate. L’azienda collega inoltre l’Aeroporto di Orio al Serio con Milano Stazione Centrale con corse regolari, nonché la Stazione Centrale con l’aeroporto di Linate (tramite la consociata Air Pullman Noleggi) e quest’ultimo con il comune di Monza. E’ presente presso gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio con propri banchetti per l’accoglienza e l’assistenza ai clienti.

Air Pullman svolge anche attività di trasporto pubblico locale nell’area circostante l’aeroporto di Malpensa e, all’interno del consorzio CAL, è risultata assegnataria di circa 4 milioni di Km nel bacino Nord Ovest della Provincia di Milano e di Monza/Brianza. Inoltre gestisce in sub appalto 2 linee di area urbana per 900 mila km circa.

Tramite la controllata Air Pullman Noleggi Srl opera nel settore del Noleggio turistico e dei trasporti finalizzati a servizio delle comunità. Il gruppo annovera tra i suoi clienti la Fiera di Milano, il CCR di Ispra e tutte le principali Compagnie Aeree operanti sugli scali di Milano. Ha costituito insieme a Stav spa e il gruppo Frigerio la Scarl Milano open tour operativa nello sviluppo del trasporto turistico su Milano e nei servizi per le comunità, centrata sull’area metropolitana di Milano.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios