ANAV Conference e IBE Drive experience, conto alla rovescia per l'”expo emozionale”. Appuntamento a Misano 8 e 9 ottobre

Mancano ormai pochi giorni al nuovo appuntamento con IBE – International Bus Expo.
L’8 e il 9 ottobre, nel suggestivo contesto del Misano World Circuit, una nuova iniziativa per bus driver e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza con ANAV Conference e IBE Drive experience.

Una vera driving-experience con l’atmosfera tipica delle manifestazioni motoristiche, permetterà di esplorare spazi dell’autodromo normalmente non accessibili. Brand conosciuti, brand da vedere e da provare: hanno confermato la loro presenza marchi costruttori del calibro di Mercedes e Setra. In pista verranno esposti tutti gli ultimi modelli delle case produttrici da provare in un ambiente unico, con possibilità di test anche nell’area Paddock.

ANAV sarà protagonista della manifestazione con specifici workshop e seminari di particolare attualità ed interesse per le imprese associate operanti nel trasporto con autobus. L’8 ottobre alle ore 14.30 spazio al tavolo “La scelta dell’alimentazione dei veicoli nei servizi di TPL: indirizzi e criteri per l’efficienza ambientale”.
Il 9 ottobre alle ore 10.00, si svolgerà il seminario “La disciplina sociale nella nuova era del tachigrafo digitale. Scenari europei e applicazione delle norme”.
Nella serata dell’8 ottobre, a partire dalle ore 20,00, si terrà la Cena sociale ANAV (presso lo stesso Autodromo di Misano).

Nel corso dei seminari darà dato spazio anche al primo pacchetto mobilità: è di questi giorni infatti l’annuncio che il pacchetto contenente le modifiche alle norme sulla disciplina sociale del trasporto stradale è ai blocchi di partenza per le negoziazioni tra il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la stessa Commissione europea. Si tratta del “blocco” più importante di norme che governano tutto il settore in ambito comunitario: dal distacco transnazionale dei conducenti alle disposizioni in materia di tempi di guida e di riposo passando per le regole dell’accesso alla professione e a quelle dei controlli su strada sull’applicazione delle norme medesime. Nell’ambito delle attività seminariali curate dall’Associazione all’interno di IBE Driving Experience, verrà riservato uno speciale approfondimento sullo scenario cristallizzatosi a livello europeo e sui possibili sviluppi legislativi dei prossimi mesi.
Interverranno esponenti istituzionali del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’Interno nonché esperti del settore.

Ecco il programma dell’evento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios