ANAV: 8 e 9 ottobre A MISANO CON “IBE Driving Experience and Conference”

Si svolgerà l’8 e il 9 ottobre 2019 presso il Misano World Circuit la nuova iniziativa organizzata da ANAV e Italian Exibition Group.
ANAV Conference e IBE Drive experience è un evento unico rivolto a bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza e prevede conferenze e sessioni dedicate alla tecnologia applicata al prodotto con momenti formativi teorici e di guida pratica.
ANAV sarà protagonista della manifestazione con specifici workshop e seminari di particolare attualità ed interesse per le imprese associate operanti nel trasporto con autobus.

Lo spazio ANAV Conference
Il programma della parte formativa e scientifica prevede due importanti eventi. L’8 ottobre alle ore 14.30 spazio al tavolo “La scelta dell’alimentazione dei veicoli nei servizi di TPL: indirizzi e criteri per l’efficienza ambientale”.
Lo studio è stato commissionato alla società Sistema nata qualche anno fa da uno spin-off con l’università Sapienza e facente parte del gruppo internazionale PTV: l’obiettivo è fornire gli elementi principali di valutazione della convenienza ambientale nella scelta di un’alimentazione per il trasporto collettivo. Idea alla base del lavoro è che la scelta dell’alimentazione deve prendere in considerazione molteplici aspetti come il costo nettamente superiore dei veicoli ad alimentazione alternativa e l’impatto del trasporto collettivo sulla mobilità in generale. L’acquisto di un numero maggiore di veicoli ad alimentazione tradizionale può infatti avere un duplice effetto: da un lato portare un contributo maggiore alle emissioni del parco autobus stesso (la differenza di emissioni ad esempio tra euro 0/I/II ed Euro VI è maggiore rispetto ad Euro V/VI ed elettrico) e dall’altro migliorare i servizi (affidabilità, comfort, frequenze) aumentando l’attrattività del trasporto collettivo, dunque il numero di passeggeri e di conseguenza diminuire il numero di auto private in circolazione. Lo studio avrà il compito di valutare sul piano quantitativo le condizioni per le quali conviene a livello ambientale optare per un’alimentazione più tradizionale piuttosto che per un’alimentazione alternativa.
La sera dell’8 avrà luogo la cena sociale ANAV presso lo stesso Autodromo.

Il 9 ottobre alle ore 10.00, si svolgerà il seminario “La disciplina sociale nella nuova era del tachigrafo digitale. Scenari europei e applicazione delle norme”. Un momento di analisi dedicato alla normativa sociale di cui al regolamento 561/2006 e al nuovo Tachigrafo “intelligente”, introdotto con il Regolamento (UE) n. 165/2014, che entrerà ufficialmente in vigore il 15 giugno 2019. A partire da tale data, tutti i veicoli di nuova immatricolazione avranno a bordo questo evoluto dispositivo con indubbi miglioramenti funzionali e nuove soluzioni di gestione della flotta. Il seminario sarà, inoltre, l’occasione per presentare le novità normative che governano questo cambiamento e l’evoluzione tecnologica che lo accompagna con un focus specifico sullo stato di avanzamento legislativo del Pacchetto Mobilità e sulle novità in materia di sistema sanzionatorio.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios