Mom lancia “Treviso Airlink”, il nuovo servizio bus+treno che collega aeroporto e stazione ferroviaria

E’ operativo “Treviso Airlink”, il nuovo servizio treno+bus che collega direttamente l’aeroporto internazionale di Treviso Antonio Canova alla stazione di Treviso e all’intera rete ferroviaria nazionale.

Il collegamento, frutto della sinergia fra Trenitalia e MOM, nasce per valorizzare l’intermodalità ferro-gomma, incentivare l’uso del treno per raggiungere l’aeroporto con una combinazione vincente nel rapporto qualità – prezzo. Il nuovo servizio, operativo da sabato 8 giugno, è stato presentato a Treviso da Elisa De Berti, Assessore ai Trasporti Regione Veneto, Andrea De Checchi, Vice Sindaco Comune di Treviso, Maria Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, e Giacomo Colladon, Presidente MOM. Presenti il Sindaco di Treviso Mario Conte e il Direttore di Trenitalia Veneto Tiziano Baggio.

Con il Treviso Airlink è più facile “volare” fino all’aeroporto, comodamente e senza lo stress da traffico o parcheggio. Dalla stazione un comodo bus attende i viaggiatori per portarli direttamente al Canova, in soli 10 minuti (13 per il percorso inverso). Il servizio offre una combinazione di 64 navette + treno tutti i giorni, una ogni 30 minuti (32 dalla stazione di Treviso all’aeroporto, dalle 6.23 alle 21.53 e 32 per il percorso inverso, dalle 6.40 alle 22.10). Le fermate del bus, facilmente individuabile dalla livrea “Treviso Airlink” sono a pochi metri dall’ingresso dell’aeroporto e nel piazzale antistante la stazione. Tutti servizi bus e treno sono equipaggiati con posti dedicati alle persone a mobilità ridotta.

“La Regione – ha sottolineato l’assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti – continua a promuovere e a sostenere tutte le iniziative che rendono più comodo e vantaggioso l’uso dei mezzi pubblici, facilitando così la scelta di pendolari e viaggiatori a lasciare a casa il proprio mezzo privato. Treviso Airlink si muove esattamente verso questo traguardo, integrando i servizi su ferro con quelli su gomma, attuando un sistema di bigliettazione unico e rendendo così vantaggiosa e competitiva l’offerta di servizio di trasporto pubblico”.

“Si tratta di un nuovo passo in avanti strategico per il servizio attivato ad inizio Aprile. In meno di due mesi di sperimentazione – spiega Giacomo Colladon – la navetta per l’aeroporto ha registrato oltre 17mila passeggeri. Siamo orgogliosi che il servizio si rafforzi e possa offrire importanti facilitazioni per la Clientela grazie alla partnership con Trenitalia. Con la Direzione del Veneto abbiamo da tempo avviato esempi di inter-modalità all’avanguardia a livello regionale e nazionale: Treviso Airlink ne è ora una nuova concreta affermazione. Il biglietto unico bus + treno sarà acquistabile attraverso sistemi e punti vendita Trenitalia e, da subito, anche tramite MOMUP, l’App ufficiale MOM.”

Entro il mese di luglio il biglietto treno+bus sarà acquistabile da smartphone anche tramite l’official App di MOM: MOMUP. Il biglietto integrato ha validità per il giorno selezionato anche sull’intera rete urbana MOM di Treviso. La tariffa fissa per l’utilizzo del bus navetta è di 3,50 euro cui si aggiunge il costo del biglietto del treno. Per i passeggeri che utilizzano esclusivamente il servizio navetta Treviso città – aeroporto Canova restano a disposizione le due tipologie tariffarie MOM già stabilite: biglietto 3,50 euro – Treviso 2Days Card (validità 48 ore dalla convalida, utilizzabile su tutta la rete urbana di Treviso); biglietto 5,00 euro – Treviso 3Days Card (validità 72 ore dalla convalida, utilizzabile su tutta la rete urbana di Treviso).


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios