100 anni di attività per il Gruppo Stat: sabato 26 una serata speciale al Castello di Casale Monferrato

Il Gruppo Stat compie 100 anni di vita. Sabato 26 gennaio al Teatro Municipale e al Castello di Casale Monferrato avranno luogo i festeggiamenti con una serata ad inviti riservata a dipendenti ex dipendenti e partner. Ospiti di “Storie di Stat” anche Tullio de Piscopo e Benedetta Parodi.

Il Gruppo STAT opera dal 1919. E’ cresciuto attraverso un secolo di storia: dagli albori pionieristici si è trasformato in Rete d’Impresa nel settore del trasporto persone (turistico-locale) mediante servizi regolari e a noleggio; viaggi in genere (vacanze-business travel-turismo scolastico) mediante vendita al dettaglio e tour operator. In continua espansione è presente con proprie strutture in Piemonte e Liguria operando sul territorio nazionale per l’Europa e per il Mondo. Impiega 180 persone, con una flotta di oltre 100 bus, 1 officina meccanica centrale, 5 depositi, 1 Tour Operator e 6 Agenzie.

I festeggiamenti
Il conto alla rovescia attivato da tempo sul sito è arrivato a zero: l’attesa è finita. Il Gruppo Stat si prepara a celebrare i suoi primi 100 anni di attività con una grandiosa festa di compleanno fissata per sabato 26 gennaio. Una serata rigorosamente ad inviti riservata a dipendenti, ex dipendenti, partner e autorità al Teatro Municipale di Casale Monferrato, che si prevede facilmente tutto esaurito, destinata poi a proseguire al prospiciente Castello. Sotto il titolo di “storie di Stat” vede un programma molto ricco, a cominciare dai tanti ospiti, tra cui spiccano i nomi del batterista Tullio de Piscopo, della Beggar’s Farm Band per il supporto musicale e di Benedetta Parodi, come conduttrice e madrina della serata, chiamata anche ad un originale intervento in un campo che l’ha vista protagonista: quello del “gusto”.

La storia di Stat inizia nel 1919 quando i fratelli Evasio e Virgilio Pia, originari di Olivola aprivano il loro garage in Corso Valentino. Evasio aveva trascorso la Grande Guerra distinguendosi come meccanico al parco automezzi dell’esercito di Verona e al congedo aveva avuto l’idea di rilevare un piccolo numero di autocarri FIAT 18 BL radiati dai militari. Si narra che i due fratelli legarono 4 mezzi tra loro e ne usarono uno per trainarli tutti fino a Casale dove fondarono la prima autolinea cittadina: la San Germano – Casale Popolo. In seguito, nel 1942, i fratelli Pia acquistarono il marchio Stat dalla famiglia Zoncada insieme alla linea Vercelli-Novara.

Da allora non c’è stato nessun Monferrino che non abbia preso un pullman Stat. E non solo Monferrino: basti pensare che il Gruppo oggi è articolato tra Piemonte e Liguria su 9 marchi tra autolinee, noleggio bus, trasporto pubblico locale e agenzie di viaggio. Fanno capo alla sede di via Motta a Casale: StatTurismo, Stat Viaggi, Autoticino, Volpi, Callero, Pesci, Geotravels, Goldtravels e Sassone Viaggi. In totale nel 2018 pullman Stat hanno percorso circa 7 milioni di chilometri trasportando oltre 1,2 milioni di passeggeri.

Alla guida del Gruppo però c’è sempre un Pia. Dopo Evasio l’azienda è stata guidata dal figlio Silvio Pia, scomparso prematuramente nel 1985, e oggi il Presidente del Gruppo Stat è il figlio di Silvio: Paolo Pia. E’ affiancato da Franco Giordano, Francesco Callero e Edoardo Chierotti, membri dei consigli di Amministrazione, dalla moglie Simona ed dal figlio Alessandro che rappresenta oggi la quarta generazione di Pia alla Stat.
La serata a teatro però non parlerà della storia Stat, tema su cui invece era incentrato lo spettacolo che festeggiò i 90 anni nel 2009. Gli autori Gabriele Stillitano e Maurizio Carandini oggi si sono concentrati sulle tante mete raggiunte dalla Stat: un giro del mondo che anima diversi momenti di intrattenimento destinati ad alternarsi con quelli di celebrazione vera e propria.

Spiega lo stesso Paolo Pia: “Per i 90 anni avevamo la necessità di festeggiare insieme a tante persone che erano state determinanti nei primi anni della nostra storia. Questa serata guarderemo più al presente e al futuro, insieme a chi, ieri come oggi, è parte del nostro Gruppo. Il successo di Stat è dovuto al loro lavoro e alla loro passione con loro intendiamo portare a compimento i tanti progetti che abbiamo intrapreso. Sarà l’occasione per divertirsi insieme, ringraziarli ed esprimere anche la nostra gratitudine al Comune di Casale Monferrato e alle istituzioni a livello provinciale, regionale e nazionale che ci continuano a supportarci nel nostro cammino al servizio delle persone. Una serata che vuole davvero sorprendere ed emozionare tutti i presenti e anche per questo non possiamo anticipare nulla dello spettacolo”.

Terminata la rappresentazione, intorno alle 20, ci si sposterà al Castello, nella manica lunga e nei due torrioni per un momento conviviale tra gli ospiti che saranno omaggiati del volume “Una passione che viene da lontano”: 168 pagine che ripercorrono i 100 anni di storia del Gruppo, ma anche ricordi delle attività più recenti, come ad esempio le Crociere che hanno portato i Monferrini in giro per tutto il mondo. E tra le specialità offerte anche un “assaggio” dei pannelli che andranno a costituire la mostra fotografica aperta al pubblico in programma nello stesso Castello da metà febbraio ove si potrà anche rivedere integralmente in video lo spettacolo celebrativo. Un’altra tappa degli eventi in cartellone per questo secolo di attività, tutti marchiati con nuovissimo logo dorato dei 100 anni, che promettono di accompagnare i casalesi per tutto il 2019.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios