FRENATA D’EMERGENZA. MERCEDES-BENZ TURISMO PRESENTA ACTIVE BRAKE ASSIST 4, DI ULTIMA GENERAZIONE

Mercedes punta sulla sicurezza stradale introducendo Active Brake Assist 4, il primo assistente attivo al mondo per la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni per autobus da turismo.

Dopo il pluricollaudato Active Brake Assist 3, l’Active Brake Assist 4 è la logica evoluzione della funzionalità di un lavoro di crescita e perfezionamento che continua senza sosta per Mercedes.

L’Active Brake Assist 1 (ABA 1) di Mercedes-Benz Trucks, venne lanciato dieci anni fa ed è stato il primo sistema di assistenza alla frenata d’emergenza per autocarri in grado di frenare automaticamente di fronte ad un ostacolo. Mercedes-Benz ha continuato a perfezionarlo. Quella che nel 2006 era una frenata d’emergenza per non tamponare un veicolo più lento, con la terza generazione (ABA 3) del 2012 è diventata una frenata d’emergenza automatica fino all’arresto completo anche di fronte ad un ostacolo fermo. L’Active Brake Assist 4, come già detto, è ora il primo sistema di frenata attivo sugli autobus da turismo.

ABA 4 avvisa otticamente ed acusticamente il conducente prima che si verifichi una collisione con pedoni ed attiva allo stesso tempo automaticamente una frenata parziale. In questo modo, il conducente ha tutte le possibilità di reagire. Il sistema basato su radar riconosce i pedoni fino a 80 metri di distanza. L’Aba 4 sarà disponibile nella primavera 2018 per il nuovo Mercedes-Benz Tourismo.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios