“Vaicolbus” arriva in Calabria!

Oggi a Mongrassano (CS), presso il Museo d’Impresa Gias Experience, ANAV ha presentato la campagna “Vaicolbus: Insieme, Sicuri, Sostenibili”, dedicata a promuovere il trasporto in autobus come scelta intelligente e sostenibile per la mobilità del futuro.
Dopo le tappe di Milano, Firenze, Volandia, Barbaresco e Pesaro, la campagna è arrivata in provincia di Cosenza per raccontare, anche attraverso un video diffuso a livello nazionale, la versatilità dell’autobus nei diversi ambiti di servizio: dal trasporto pubblico locale a quello scolastico, turistico e a lunga percorrenza.
Prima di introdurre i temi della Campagna, il presidente Nicola Biscotti ha ricordato Gennaro Scura, figura di spicco dell’imprenditorialità calabrese e del mezzogiorno e dell’Associazione al cui interno ha ricoperto negli anni incarichi di grande rilievo.
Alla presentazione hanno partecipato numerose autorità, tra cui Nicola Biscotti, Presidente nazionale ANAV, Emilio Bernardo Romano, Presidente ANAV Calabria, Franco Lucente, Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Gianluca Gallo, Assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Franco Lucente, Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia,
Nel suo intervento, Nicola Biscotti ha ricordato che promuovere il trasporto collettivo significa puntare su sicurezza, sostenibilità e inclusione, tre pilastri della mobilità moderna: “Con Vaicolbus vogliamo incoraggiare il passaggio dalla mobilità privata a quella collettiva. L’autobus è un mezzo sicuro, inclusivo e sostenibile”.
Emilio Bernardo Romano ha sottolineato il ruolo strategico del settore: “L’autobus resta il mezzo più economico e con il minor impatto ambientale su strada: contribuisce solo allo 0,7% delle emissioni di CO₂ e può togliere fino a 80 automobili dalle strade, con benefici enormi per traffico, ambiente e sicurezza.”
L’evento ha messo in luce come il trasporto collettivo non sia solo una scelta sostenibile, ma anche un motore economico: oltre 6.000 imprese, 70.000 autobus, 100.000 addetti e un giro d’affari di 12 miliardi di euro, pari allo 0,5% del PIL nazionale.
Un confronto ricco di spunti che ha messo in evidenza il ruolo strategico del trasporto collettivo per la sicurezza, l’ambiente e lo sviluppo dei territori.
di seguito il comunicato stampa odierno https://www.anav.it/wp-content/uploads/2025/10/comunicato-17102025.pdf

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it





