DL SOSTEGNI, Vinella: misure insufficienti per le imprese

”Le misure contenute nella bozza del Dl Sostegni sono di breve respiro e sicuramente insufficienti per sostenere l’industria del trasporto di passeggeri con autobus, del trasporto pubblico locale e commerciale”.

Giuseppe Vinella, Presidente di ANAV, nel comunicato stampa odierno, commenta così le misure relative al trasporto di passeggeri con autobus contenute nel DL Sostegni.

Vinella sottolinea la fortissima contrazione della  mobilità collettiva delle persone, accentuata, nelle ultime settimane, dalle nuove misure di contenimento della variante ”Omicron”.

”Le aziende del tpl hanno comunque garantito il servizio a pieno regime, malgrado la riduzione del personale disponibile per effetto delle assenze derivanti dalle positività e dalle quarantene, subendo il duplice effetto negativi dei maggiori costi di esercizio e di minori ricavi da traffico; a tutto questo si aggiunge per tutte le aziende del settore il rincaro di oltre il 25% del prezzo del carburante che costituisce la seconda voce di costo e per il quale non è stato previsto per il settore alcun intervento nel DL Sostegni”, rileva Vinella.

Pur  ritenendo apprezzabile lo sforzo fatto dal Governo per i servizi aggiuntivi di TPL e per il trasporto commerciale,  “queste misure – conclude Vinella – sono ampiamente insufficienti e mancano completamente interventi sul costo del carburante e per il trasporto pubblico locale. Auspichiamo che a questo si possa porre rimedio in un prossimo provvedimento d’urgenza.


ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios