Trentino Trasporti apre alla transizione energetica

Trentino Trasporti, società di trasporto pubblico della Provincia autonoma di Trento, che opera anche come gestore dell’infrastruttura della ferrovia Trento-Malé-Mezzana, ha deciso di affidare tramite appalto l’elettrificazione delle linee autobus A, NP, 2 e 17 di Trento mediante la fornitura di n. 12 autobus elettrici e la fornitura dell’infrastruttura di ricarica.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

Nella cornice del PNRR e del MIMS che hanno stanziato circa 600 mln di euro per l’acquisto di autobus ecologici, la provincia autonoma di Trento ha ricevuto € 7.895.200,00 per acquisto di autobus (alimentati a energia elettrica, idrogeno o metano) e infrastrutture di ricarica o rifornimento necessari per trasporto extraurbano e suburbano.

Il cronoprogramma è molto stretto per quanto riguarda l’affidamento, obbligatorio da decreto entro settembre 2022, mentre prevede orizzonti temporali più ampi per la realizzazione: 50% dei lavori entro il 2024 e completamento entro il 2026.

L’importo dell’appalto per l’intera durata, da porre a base d’asta, è stimato in Euro 7.514.669,00.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios