European Green Leaf Award 2022: Treviso in finale

Treviso vola in Finlandia per la finalissima dell’European Green Leaf Award.

Fino al 10 settembre, una delegazione del capoluogo della Marca Trevigiana sarà a Lahti per l’appuntamento finale dell’European Green Leaf Award 2022, premio della Commissione Europea che riconosce le performance in ambito ambientale degli enti fra i 20mila e i 100mila abitanti basandosi su 12 indicatori e sulle progettualità messe in campo dalle Amministrazioni locali.

Treviso è la prima città italiana a raggiungere la Top 6 ed essere annoverata tra le finaliste, dimostrando di essere in prima linea da anni per la tutela dell’ambiente e arriva all’appuntamento con un importante endorsement, quello dei Ministri per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Ecologica Vittorio Colao e Roberto Cingolani, che hanno voluto sottolineare la bontà delle iniziative messe in campo a Treviso dall’Amministrazione con i vari partner del territorio.

La delegazione trevigiana vedrà inoltre la partecipazione di rappresentanti di MOM- Mobilità di Marca, Alto Trevigiano Servizi e Contarina.

Tra le finaliste, oltre a Treviso, ci sono Bistrița (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi), verranno scelte fino a due città vincitrici che potranno beneficiare di un premio da 200mila euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 9 settembre alle ore 18.30 con la partecipazione di Virginijus Sinkevičius, Commissario Europeo per l’Ambiente e gli oceani e Sanna Marin, Primo ministro finlandese.

«Siamo orgogliosi di essere la prima città italiana nella storia a raggiungere la finale di un premio così prestigioso», sottolinea il sindaco Mario Conte. «Per noi avere l’opportunità di confrontarci con altre Città che dimostrano quotidianamente di essere modelli di sostenibilità è già una grande vittoria. Abbiamo sempre guardato alle Città del nord Europa come modelli lontani, quasi irraggiungibili. Ora ci troviamo a presentare le nostre politiche proprio con loro. Per questo motivo ringrazio, oltre agli Uffici del Comune di Treviso, le aziende che collaborano con noi per rendere Treviso un modello nazionale a cui molte città possono ispirarsi. Ma soprattutto, il mio ringraziamento va ai cittadini che, nei piccoli gesti quotidiani, hanno saputo distinguersi per senso civico, attenzione e responsabilità».

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios