Prometeon: al via il progetto SmartBus per la mobilità elettrica

E’ partito a febbraio il progetto pilota di SmartBUS in collaborazione con Prometeon e  realizzato insieme a E-CO Hev, spin-off del Politecnico di Milano attivo nello sviluppo di sistemi innovativi di elettromobilità.

Da questo mese il bus elettrico circola a Torino grazie all’accordo siglato con Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

L’innovativo autobus elettrico a ricarica veloce seguirà il percorso della Linea 19 con la stazione di ricarica in Via Cavalli (Palazzo Giustizia).

SmartBUS è equipaggiato con i nuovi pneumatici a marchio Pirelli MC: 01TM e-URBAN nella misura 275/70 R 22,5 sviluppati da Prometeon per il trasporto elettrico. Si tratta di uno pneumatico ad alto chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento ed elevata silenziosità, con un ridotto consumo di carburante, in linea con le esigenze della mobilità sostenibile.

Il lancio del progetto pilota torinese segue quello già realizzato e completato con successo nel 2019 nella città di La Spezia.

Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon Tyre Group, ha così commentato: “Prometeon è sempre più coinvolta nella ricerca di soluzioni tecnologiche che siano in grado di minimizzare l’impatto ambientale dei trasporti attraverso prodotti sempre più performanti e allo stesso tempo più sostenibili, sia in termini di sicurezza che di rispetto dell’ambiente. Come testimoniato anche dal recente ingresso di Prometeon tra i Fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia, la sostenibilità sarà certamente uno dei driver dei piani di sviluppo aziendali dei prossimi anni. Il progetto sviluppato in collaborazione con E-CO Hev rappresenta un passo fondamentale per andare in questa direzione”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios