Riapertura delle scuole: Vinella, pronti a dare il nostro contributo per garantire la mobilità in sicurezza

45mila bus del trasporto pubblico locale già operativi che si aggiungono ad altri 25 mila provenienti dal turismo e dai trasporti commerciali, settori attualmente in stallo e con una perdita di fatturato ormai superiore all’80%. Sono numeri importanti che l’Anav mette in campo per fornire il proprio contributo nella fase di riapertura delle scuole prevista per il prossimo 7 gennaio.

Noi siamo pronti, le nostre aziende del trasporto pubblico locale, dei bus turistici e delle linee commerciali sono pronte a fare come al solito la loro parte e a garantire il contributo di competenza dei gestori del trasporto, così come richiesto nell’ambito dei tavoli convocati dai prefetti”, ribadisce il Presidente Vinella in un comunicato odierno. E alla richiesta di diminuire del 50 per cento il coefficiente di riempimento e quindi di aumentare gli autobus disponibili, Vinella replica che “il settore risponderà come durante il lockdown, ovvero continuando a garantire la mobilità in sicurezza di tutti i cittadini nel rispetto delle linee guida stabilite dal Governo in termini di riduzione della capienza dei mezzi di trasporto”.

L’ANAV, con le Sezioni territoriali e le aziende associate, ha fatto la sua parte, partecipando alle riunioni dei tavoli convocati dai Prefetti e condividendone i documenti operativi che ne sono scaturiti, mettendo in campo il know-how delle proprie aziende.

Ora e’ necessaria un’azione rapida e concertata tra tutte le parti coinvolte: prefetture, regioni ed enti locali per definire rapidamente i contratti o gli atti d’obbligo relativi ai servizi aggiuntivi, il sistema scolastico che deve dimostrarsi pronto al dialogo, gli studenti con le loro famiglie ai quali è richiesto di collaborare fattivamente e, in definitiva, tutti i cittadini, al cui senso di responsabilità sarà demandato il rispetto delle normali misure di prevenzione del contagio.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios