TPL: ANAV al tavolo con MIT, Istruzione, Regioni ed Enti locali. Confermata la capienza dei mezzi all’80%.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Il coefficiente di riempimento massimo dei mezzi all’80% è stato confermato ieri nel corso della riunione convocata dalla Ministra De Micheli per fare il punto della situazione sull’adeguatezza delle attuali misure di contrasto al Covid disposte per il sistema di trasporto pubblico. Al tavolo, al quale hanno partecipato rappresentanti delle Regioni, degli Enti locali, del Ministero dell’Istruzione, nonché ANAV con le altre associazioni datoriali di categoria, sono stati presentati i risultati del monitoraggio sul sistema del TPL dell’ultimo periodo, caratterizzato dalla riapertura di scuole, uffici ed attività produttive.

I dati evidenziano che l’utilizzo del mezzo pubblico si è attestato in media a livelli inferiori all’80% del riempimento, registrando un valore di circa il 55-60% della capienza consentita. Le criticità riscontrate sono limitate al contesto di alcune delle città metropolitane nelle ore di punta del servizio, in particolare in corrispondenza dell’uscita delle scuole.

Il mezzo di trasporto pubblico, spiega il comunicato stampa diramato dal Mit a conclusione dell’incontro, “rispettando puntualmente le linee guida del governo, ha rappresentato nelle prime settimane di riapertura delle scuole un ambiente sicuro, grazie alle operazioni di igienizzazione e sanificazione, al ricambio dell’aria a bordo mezzo e ai tempi medi, brevi, di durata del viaggio”.

“Resta pertanto confermato il coefficiente di riempimento massimo dei mezzi all’80% che non è mai stato messo in discussione in quanto non risultano evidenze scientifiche di un rischio specifico di contagio nel sistema di trasporto pubblico con la stretta osservanza delle misure di prevenzione già in atto – ha comunicato l’ANAV -. Le Regioni hanno attestato l’utilizzazione delle risorse messe a disposizione per l’attivazione di servizi aggiuntivi nei casi, comunque circoscritti, di eccessivo affollamento. La Ministra De Micheli ha confermato che ulteriori risorse per il finanziamento dei servizi aggiuntivi e per la compensazione delle perdite di ricavi da traffico verranno stanziate con la legge di bilancio in via di predisposizione”.

De Micheli ha inoltre assicurato che, in accordo con la Ministra Azzolina, saranno attivati tavoli tecnici (regionali e provinciali) specifici con le rappresentanze territoriali del Ministero dell’istruzione per un opportuno coordinamento degli orari di entrata e uscita dalle scuole con la programmazione dei servizi di TPL.
È previsto un aggiornamento a breve del confronto nell’ambito del quale verrà anche approfondito il tema del controllo e della vendita a bordo dei titoli di viaggio, anche come strumento di contrasto a fenomeni di evasione.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios