ANAV con ETOA per portare il Turismo fuori dalla crisi. Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi

L’Alleanza dell’European Tourism Manifesto – composto tra gli altri dall’IRU, ETF e WTTC e altre sigle internazionali della filiera turistica e dei trasporti – ha diffuso un “manifesto” invocando il coordinamento tra i paesi UE per sostenere economicamente la fase di rilancio del settore turistico una volta conclusa l’emergenza.

Le associazioni evidenziano che il settore dei viaggi è stato particolarmente colpito dalla crisi che sta mettendo a rischio milioni di posti di lavoro e per questo sollecitano l’immediata attuazione delle misure di sostegno preannunciate dalla Commissione europea “che andranno rafforzate per favorire la resilienza del settore a lungo termine e predisporre le condizioni per un rilancio dei servizi turistici”.

Tra le misure invocate dall’European Tourism Manifesto “gli aiuti statali per il settore turistico, l’accesso rapido e semplificato ai prestiti a breve e medio termine per ovviare alla carenza di liquidità, compresi i fondi messi a disposizione dall’Ue tramite il Corona Response Investment. E ancora un sostegno fiscale per tutte le PMI e gli operatori economici di tutte le dimensioni, norme appropriate per la tutela dell’occupazione e la protezione dei lavoratori per far fronte alla perdita di reddito, sostegno ai lavoratori autonomi del turismo”. Ed appena sarà conclusa la fase d’emergenza il manifesto europeo, per il pieno rilancio del settore turistico, chiede la semplificazione delle norme sui visti per i mercati a lungo raggio, la riduzione o cancellazione delle tasse sui viaggiatori, tra cui diritti aeroportuali e tasse di soggiorno, un adeguato sostegno economico per la promozione del settore turistico e delle località turistiche.

Confidiamo che il messaggio veicolato da ETOA e sostenuto, tra gli altri, dall’IRU cui aderisce anche ANAV venga recepito dalle istituzioni europee e dai governi nazionali e contribuisca alla ripartenza di un settore che contribuisce in misura determinante al PIL nazionale.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios