Accolte le richieste di Anav: istituito tavolo di crisi per il turismo, misure compensative per il settore. Associati ad Anav: cura i tuoi interessi

Un tavolo per affrontare la crisi del turismo che si occuperà prioritariamente delle misure compensative a ristoro dei danni, diretti e indiretti, determinati dall’emergenza Covid-19 e dalle conseguenti misure di contenimento necessarie. Lo prevede il maxiemendamento al decreto “Cura Italia” approvato ieri dall’aula del Senato in risposta alle sollecitazioni delle categoria.

Giuseppe Vinella, Presidente di ANAV, ha sottolineato come questa sia stata una delle prime richieste avanzate dall’Associazione per tutelare le imprese di trasporto turistico con autobus, sostanzialmente ferme da fine febbraio, tra le più danneggiate dalla crisi e a rischio default. “In un settore che registra una perdita mensile di fatturato di circa 260 mln di euro e con prospettive di ripresa non a breve termine non può mancare il necessario sostegno pubblico. E’ quanto abbiamo sempre richiesto sin dall’inizio della crisi. Il trasporto con autobus, per le sue caratteristiche di flessibilità, capillarità ed economicità, è un anello fondamentale della filiera turistica, determinante per la ripresa del turismo nel nostro Paese ed è, pertanto, indispensabile attivare con prontezza ogni strumento utile a superare questa difficile congiuntura”.

In questa prospettiva si muove la disposizione approvata ieri, che riscuote l’apprezzamento del Presidente di ANAV, in quanto mira a “creare le condizioni favorevoli per una rapida ripresa, il consolidamento e il rilancio della filiera allargata del turismo e veicolare il complesso dei valori distintivi dell’offerta nazionale in maniera coordinata sia verso i target interni che verso quelli internazionali”. Il testo del provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati che prevedibilmente lo approverà con voto di fiducia.

ASSOCIATI AD ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios