AVANTI VERSO LA FASE “2”: INDISPENSABILE IL PROTOCOLLO AZIENDALE ANAV COME EXIT STRATEGY. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

La prospettiva che devono darsi le Imprese del settore è quella di tornare in attività e per fare ciò è indispensabile affrontare la c.d. “fase 2” di questa emergenza pandemica con gli strumenti adatti e con le misure che possano garantire, in questa difficilissima situazione, una messa in moto del settore in piena sicurezza.
In quest’ottica è di fondamentale utilità l’adozione del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro cui l’ANAV ha contribuito e sottoscritto, lo scorso 20 marzo, con le Associazioni di categoria del trasporto e le Organizzazioni sindacali di settore, adottato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La principale finalità del protocollo è quella di favorire la prosecuzione e/o la ripresa delle attività produttive in presenza delle necessarie condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

L’ANAV ha predisposto un facsimile ad hoc del “Protocollo aziendale” per agevolare le associate ad adottare tutti i comportamenti e le misure concrete per affrontare la “fase 2”. Del protocollo dovrà essere data idonea informativa e pubblicità, ad esempio, mediante affissione nei luoghi di lavoro. In questo contesto le aziende cureranno altresì la necessaria consultazione del medico competente, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e delle rappresentanze sindacali, nell’ottica di una azione condivisa e efficace delle misure.

Il ruolo chiave di tale protocollo assume rilevanza nel più ampio scenario europeo dove la stessa Commissione sta lavorando ad una roadmap per uscire dalle misure restrittive adottate per combattere la pandemia: una sorta di orientamento comune sulle misure che gli Stati membri potranno adottare.
Il Protocollo aziendale di ANAV rappresenta una efficace exit strategy” da condividere e promuovere nel contesto associativo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios