Anav Basilicata: sospese le procedure di licenziamento dei lavoratori

ANAV Basilicata ha annunciato di aver sospeso la procedura di licenziamento dei lavoratori avviata a febbraio. La decisione giunge a 48 ore dal 1° aprile 2020, data in cui Cotrab e Anav Basilicata avevano fissato la dismissione del servizio.
La questione era stata al centro di scontri tra Cotrab, sindacati e Regione nonché del travagliato percorso verso la definizione di un nuovo piano di trasporto pubblico regionale.

Il 7 febbraio scorso l’Anav aveva denunciato in una conferenza stampa la crisi delle imprese del TPL. Crisi ulteriormente aggravata dalla necessità di ridurre al minimo essenziale le corse per evitare il diffondersi del contagio da Covid-19. Le misure messe in campo, ha spiegato l’Anav, stanno causando “l’azzeramento dei ricavi, visti i dati relativi al traffico non già brillanti considerato il livello precedente alla crisi pari al 17%”.

“Il senso delle responsabilità non ci abbandona – fanno sapere dall’Anav Basilicata – e perciò, quale segno tangibile del nostro impegno, dopo la consultazione con tutte le imprese, si è ritenuto necessario, quale forma impropria di aiuto al grave momento che stiamo vivendo e di massima vicinanza e rispetto verso i nostri dipendenti che in un momento difficilissimo stanno garantendo il diritto alla mobilità in Basilicata, di sospendere la procedura attivata all’inizio di febbraio 2020 e recentemente conclusa con l’incontro avvenuto con l’Ufficio Lavoro della Regione Basilicata il giorno 20 febbraio”.

La crisi, tuttavia, non è affatto superata. “Il sistema di imprese – denunciano dall’Anav – ha atteso invano che le istituzioni provvedessero quantomeno ad elaborare quegli interventi utili a scongiurare il collasso del sistema, secondo la stessa logica delle terapie intensive. Ciò lo si afferma in quanto, con l’auspicio di una uscita (che si spera essere prossima) da tale stato di emergenza dovuto alla pandemia, riteniamo che sia utile mantenere in vita anche la nostra attività perché alla ripresa possa essere un mezzo essenziale a riallacciare i contatti umani e sociali e a supportare tutte le attività economiche presenti sul nostro territorio”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios