Covid-19: ANAV Lombardia chiede ai vertici regionali misure concrete a sostegno del comparto

Azioni immediate e concrete a sostegno del comparto trasporto passeggeri, messo duramente alla prova dalla situazione di grave emergenza che vive l’intero Paese. La richiesta di intervento è stata avanzata dalla sezione ANAV Lombardia, di concerto con Asstra e Agens territoriali, ai vertici regionali.
Nel corso di una teleconferenza con Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, ANAV Lombardia ha potuto illustrare le richieste contenute in due documenti già inoltrati all’ente, contenenti misure su cui è ora indispensabile puntare l’attenzione.

L’esito della teleconferenza e i primi accordi individuati sono stati illustrati alle imprese lombarde a capitale privato in una lettera inviata dal presidente di ANAV Lombardia, Alberto Cazzani (nella foto).

In primo luogo è stata raccolta la condivisione da parte dell’Assessore circa la necessità che le Agenzie procedano al pagamento alle  imprese  delle prossime  mensilità (senza le decurtazioni per  le riduzioni chilometriche),  sia a titolo di corrispettivi (contratti di servizio) sia di contributi (concessioni).
L’Assessore Terzi, inoltre, ha approvato sia l’opportunità della richiesta di moratoria circa le prossime gare, sia la proposta di appoggiare gli emendamenti al d. l. 18/20 avanzati dall’ANAV fra i quali, in particolare, spiccano quello che istituisce un Fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari nel 2020 e un altro Fondo destinato a compensare i danni subiti dalle imprese.

Tra le questioni al centro della discussione, anche il Fondo di solidarietà degli Autoferrotranvieri: alla Regione Lombardia è stato richiesto di operare per estendere la CIG in deroga nel caso in cui le imprese abbiano già fruito nei limiti massimi previsti degli ammortizzatori sociali presenti.

Infine, Assessorato e Associazioni, hanno condiviso l’opportunità di affrontare insieme le ulteriori criticità individuate nei documenti elaborati dalle associazioni.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios