Sostenibilità: operativi a Malpensa 4 bus elettrici grazie a un accordo tra Arriva Italia, AirPullman e Autolinee Varesine

A breve entreranno in servizio a Malpensa i primi autobus elettrici a ricarica rapida della compagnia olandese VDL. Il nuovo servizio è frutto di una collaborazione tra i vettori Arriva Italia, AirPullman Trasporto Pubblico Locale e Autolinee Varesine.

I veicoli elettrici saranno in servizio tra i parcheggi, i terminal 1 e 2 e la Cargo City dell’aeroporto di Milano-Malpensa; saranno in servizio 24 ore su 24, con un bus che continuerà a circolare anche di notte. Per la ricarica rapida dei mezzi, a Cargo City verrà installata un’innovativa stazione di ricarica rapida.

I 4 autobus Citea SLF-120 Electric, dotati ciascuna di un pacco batteria da 85 kWh, non circoleranno sulle piste dell’aeroporto. Tuttavia, saranno dotati di un’illuminazione speciale, in modo da poter essere utilizzati in caso di emergenza. Gli autobus sono dotati di WiFi, connessioni USB e vetri oscurati. Saranno in servizio 24 ore su 24, con un veicolo che continuerà a circolare anche di notte. Per la ricarica rapida dei mezzi, a Cargo City verrà installata un’innovativa stazione di ricarica rapida da 300 kW, mentre il deposito dei bus dispone di una postazione in grado di caricare due autobus contemporaneamente a 30 kW, oppure un autobus a 60kW.

“Insieme ai nostri partner Air Pullman e Autolinee Varesine, stiamo dimostrando, vincendo questa gara, che la sostenibilità è di fondamentale importanza per noi – aggiunge Angelo Costa, CEO di Arriva Italia – la scelta a favore degli affidabili e-bus di VDL Bus & Coach si inserisce perfettamente in questa visione. Vediamo questo progetto come il punto di partenza per aumentare la sostenibilità dell’aeroporto di Malpensa e di altri aeroporti dove Arriva è già presente come vettore”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios