Il dialogo religioso: Alberto Brandani (Federtrasporto) modera il convegno “San Francesco e il Sultano”

Le origini del dialogo tra Cristianesimo e Islam nel segno del rispetto reciproco, insieme al ruolo della comunicazione come mezzo per arrivare al confronto e alla concordia tra i popoli. Il tema è stato al centro del convegno “San Francesco e il Sultano”, svoltosi mercoledì 15 gennaio presso il polo museale di Santa Maria della Scala di Siena. L’incontro è stato introdotto e moderato dal professor Alberto Brandani, presidente della Fondazione Formiche e del Premio letterario Elba Brignetti, presidente di Federtrasporto, nonché curatore della rubrica “Un treno di libri” sul magazine La Freccia.

In un servizio della trasmissione Rai “Unomattina”, Brandani spiega l’importanza che assume oggi il dialogo interreligioso. “Si è trattato di un vero e proprio modello di interlocuzione e di ascolto, maturato in mezzo a drammatici eventi storici – osserva Brandani – Ancora una volta Francesco ci fa capire quale valenza rivoluzionaria abbia il cristianesimo primitivo cui guarda: il messaggio di un amore radicale, che trasforma i nemici in fratelli, assume integralmente su di sé il peso dell’altro, tutto capisce e tutto perdona, e rende possibile la vera pace”.

Il convegno è stato promosso da Ferrovie dello Stato Italiane e organizzato dalla Fondazione Formiche, con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di Opera Civita. All’evento hanno partecipato Sua Eccellenza Monsignor Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, il direttore de L’Osservatore Romano Andrea Monda, e lo scrittore Ernesto Ferrero, autore di “Francesco e il Sultano”.

Alberto Brandani è un manager di lungo corso: ha amministrato per oltre vent’anni il Monte Paschi di Siena passando poi all’Anas ed al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Presidente di assicurazioni, banche estere ed aziende quotate in borsa, è attualmente Presidente di Federtrasporto e componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Federtrasporto è la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse, raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios