“L’Eredità. Una storia d’impresa”: Alberto Cazzani (Gruppo Stav) pubblica il suo primo libro

“L’Eredità. Una storia d’impresa”. E’ questo il titolo del libro scritto da Alberto Cazzani, discendente di una famiglia di imprenditori ora alla guida insieme al fratello del Gruppo Stav di Vigevano. Cazzani, nato a Milano nel 1962, è qui alle prese con la sua prima avventura narrativa.

È la fine di giugno dell’anno 1800. Napoleone ha appena sconfitto gli austriaci a Marengo e punta su Milano. Come ogni giorno, Carlo Giuseppe Contenti, un distinto borghese di provincia, fa la sua passeggiata lungo il Naviglio. Un rito individuale e solitario, interrotto però da un lungo corteo di soldati. È la grande Storia che si intreccia con la sua sorella minore. Ha inizio così una serie di coincidenze tra gli eventi epocali che cambiano le sorti delle nazioni e la quotidianità di una famiglia italiana che, grazie alle idee e alla curiosità delle sue generazioni, costruisce la sua impresa.

Due secoli dopo quella passeggiata di Carlo Giuseppe Contenti, il bis-nipote Alberto ricostruisce i fatti di chi l’ha preceduto. Il palazzo di famiglia, in centro a Vigevano, è un dedalo di archivi e scaffali, pieni di documenti polverosi, che Alberto, fin da bambino, non smette di consultare. Legge, studia, si fa domande, che spesso restano senza risposta. Ma le scoperte più sorprendenti gli arriveranno dopo un fatto inaspettato e del tutto irrazionale. Un fantasma? Uno spirito del tempo passato? Con chi parla tutti i giovedì sera Alberto Contenti rinchiuso nel salotto dei suoi antenati?

Il libro è disponibile presso la libreria ‘Le notti bianche’, in via del popolo 8 a Vigevano, e alla libreria ‘Cardano’ in via Cardano 48 a Pavia.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios