Milano: MoviBus nel nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità

E’ recentemente entrato in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM).
Il sistema si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza. Con i titoli di viaggio del nuovo Sistema Tariffario è possibile viaggiare sulle linee di trasporto pubblico extraurbane di MOVIBUS, dei diversi gestori attivi sul territorio e sulle linee della metropolitana e di superficie di ATM urbane ed extraurbane. Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in corone concentriche che rappresentano ciascuna una zona tariffaria.

MOVIBUS nasce per volontà delle aziende che hanno vinto la gara indetta dalla Provincia di Milano per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale nel lotto 6: STIE spa, ATM spa ed ATINOM spa.
Il lotto sviluppa attualmente 25 autolinee interurbane oltre ad un servizio a chiamata; sull’area insistono circa novecento fermate, con diversi interscambi con la ferrovia (Magenta, Legnano, Parabiago, Vanzago, Rho, Vittuone, Castano Primo, Pregnana Milanese, Vanzaghello e Santo Stefano Ticino) e quattro con la metropolitana (M1 Rho Fiera, M1 Molino Dorino, M1 Lampugnano, Cadorna M1 e M2). La percorrenza annua ammonta al 9 giugno 2018 a circa 6 milioni e 233 mila bus-km da orario al pubblico.

MOVIBUS copre linee di grande interesse, sia su percorsi autostradali (A8 e A4) e sia su dorsali di grande comunicazione come la Statale n°33 del Sempione o la Statale n° 11 di via Novara. I comuni serviti sul territorio sono 41 compresi geograficamente tra il fiume Ticino e l’autostrada dei Laghi, tra i più popolosi citiamo Legnano, Rho, Parabiago, Lainate, Magenta, Settimo Milanese per un bacino di utenza di oltre 500.000 abitanti escluso il capoluogo. In una sola giornata di tipo scolastico MOVIBUS registra sui propri autobus il transito di oltre 16.000 utenti e di circa 35.000 passaggi.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios