Addio all’imprenditore Luciano Vinella, presidente di SITA sud

E’ scomparso all’eta di 83 anni Luciano Vinella, presidente dell’omonimo gruppo imprenditoriale barese del settore dei trasporti. Originario di Putignano, Luciano Vinella ha vissuto quasi sempre a Castellana Grotte, dove fondò con i fratelli un’industria vetraia, le Vetrerie meridionali di Castellana.

Fin dal 1968, parallelamente all’attività nel settore vetrario, i fratelli Vinella svilupparono anche un’attività nel settore del trasporto persone con autobus e trasporto merci.

Nel 1987 i soci optarono per l’acquisizione dal Gruppo FIAT del 100% della società Sita S.p.A. con sede a Firenze.  La storica società, operativa nel settore del trasporto pubblico di persone con autobus, era stata fondata dalla famiglia Agnelli nel 1912. Subentra poi l’acquisizione della Marozzi e la partnership con il Gruppo Ferrovie dello Stato che entra nel pacchetto azionario della Sogin, per poi spacchettare la Sita Spa in Sita Sud, sempre gestita dalla famiglia Vinella.

Vinella attualmente era componente del Consiglio Nazionale Anav; in passato è stato Vicepresidente Nazionale di ANAV per un lunghissimo tempo e ha ricoperto vari incarichi associativi.
Luciano Vinella lascia due figli, Miriam e Giuseppe, attuale Presidente di ANAV.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios