Musica sul bus, rinnovo accordi con la Siae: proroga per la fase negoziale

Nuova proroga al 31 dicembre 2019 da parte della Siae per il rinnovo degli accordi con le associazioni di categoria. Dal settembre 2017 la Siae ha dato disdetta agli accordi in vigore, che sono stati successivamente oggetto di diverse proroghe al fine di consentire l’avvio di una fase negoziale con le associazioni di categoria e permettere alle stesse di formulare nuove proposte di collaborazione. Tale fase, non essendosi ancora esaurita, ha determinato l’ulteriore proroga alla fine dell’anno 2019.

ANAV, come altre associazioni datoriali, ha un accordo storico riguardante la riproduzione di musica di ambiente su automezzi pubblici: dopo la disdetta, le associazioni hanno richiesto di rinnovare i termini alle stesse condizioni economiche. Dopo la risposta negativa si è aperta la fase negoziale. Anav ha ribadito che per le imprese di trasporto la diffusione di musica non avviene a scopo di lucro nè rappresenta un elemento essenziale nella prestazione del servizio e chiede quindi un compenso adeguato.

Al fine di agevolare i pagamenti da parte delle imprese, la SIAE ha pubblicato sul profilo social (SIAE Twitter), un video che illustra le modalità di rinnovo degli abbonamenti.
Gli uffici di ANAV sono a disposizione per informazioni ed eventuali ulteriori chiarimenti: Paola Galantino galantino@anav.it 0648793017; Roberta Proietti proietti@anav.it 0648793011.