Toscana: sette nuovi minibus di ultima generazione per Li-nea. Rinnovato del 6% il parco mezzi

Li-nea S.p.A.azienda di trasporto pubblico partecipata di Ataf – ha immesso nel proprio parco mezzi sette nuovi minibus urbani. Sono stati inaugurati dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, dall’assessore al Tpl Paolo Frezzi e dal direttore di Li-nea Spa Fabrizio Fantechi.
Con questa acquisizione si concretizza il rinnovo del 6% del parco bus previsto dal vigente Contratto ponte siglato nel 2017 dalla Regione Toscana con tutti gli operatori del TPL. Tra i vari punti, il contratto include il “Programma rinnovo bus” da completare entro fine 2019: l’azienda di trasporto pubblico adempie così in anticipo, con risorse proprie e senza alcun contributo pubblico, alle prescrizioni dell’accordo. In questo caso i mezzi potranno essere impiegati nei diversi Comuni serviti, ma opereranno prevalentemente nel Comune di Bagno a Ripoli che, in attesa dei nuovi assetti della mobilità metropolitana, ha puntato concretamente alla costruzione di una rete di servizi su gomma più capillare e moderna.

“Migliora la qualità del parco macchine al servizio del territorio – ha detto il sindaco Francesco Casini -. Ringraziamo Li-nea per la collaborazione. L’azienda si è mostrata attenta alle istanze che come amministrazione abbiamo portato avanti a nome dei cittadini, desiderosi di mezzi nuovi, più ecologici, confortevoli e spaziosi. Un gioco di squadra che fa bene al trasporto pubblico locale e quindi a tutta la nostra comunità. Insieme a Li-nea – ha concluso – siamo anche a lavoro per reperire un’area di deposito strutturato sul territorio dove i mezzi possano stazionare ma anche ricevere manutenzione e assistenza così da essere sempre più operativi ed efficienti”.

I mezzi, 7 nuovi minibus da 8 metri di ultima generazione, modello Mobi, con 40 posti ciascuno, sono prodotti da Iveco INDCAR e sono alimentati a gasolio con emissioni Euro 6 C. Sono tutti dotati degli apparati di monitoraggio del servizio e di protezioni attive per la sicurezza.
Li-nea S.p.A. è nata nel 1998 e gestisce il trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Firenze, in maniera complementare ad ATAF Gestioni. Attualmente gestisce 45 linee di trasporto nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.

La sede e il deposito principale si trovano a Scandicci; viene inoltre utilizzato il deposito nel viale XI Agosto A Firenze. Per ragioni di servizio, vengono utilizzate anche le aree di sosta a Bagno a Ripoli e Signa.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios