Master TPL Sapienza: giovedì 7 marzo l’inaugurazione della III Edizione

Giovedì 7 marzo prenderà il via la III Edizione del Master in “Management del Trasporto pubblico locale” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con ANAV.

Ecco il programma della giornata che si svolgerà presso la Facoltà di Giurisprudenza, Aula Capasso, piano terra, Città universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5, Roma.
La partecipazione alle attività del 7 marzo è libera nei limiti della capienza dell’aula. E’ necessario segnalare la presenza a mastertpl@diag.uniroma1.it e attendere conferma.

11.00 Apertura Tiziana Catarci, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti
11.30 Prolusione Andrea Camanzi, Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti
12.30 Consegna dei diplomi agli allievi della seconda edizione Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore di Sapienza Università di Roma
14.00 Sostenibilità, concorrenza e qualità dei servizi. Prospettive per il Trasporto Pubblico Locale
Coordina: Giuseppe Catalano, Sapienza Università di Roma. Ospiti: Luca Cascone, Regione Campania
Antonio Decaro, ANCI Arrigo Giana, AGENS, Andrea Gibelli, ASSTRA, Elisa Grande, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giuseppe Vinella, ANAV
16.00 L’intervento pubblico: tecnologie, mercato e prestazioni.  Andrea Boitani, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nella giornata inaugurale saranno consegnati i diplomi della seconda edizione.

I termini per l’iscrizione alla III edizione del Master sono scaduti il 15 gennaio 2019.
Il corso punta a realizzare un percorso formativo multidisciplinare finalizzato a formare i partecipanti nella gestione del trasporto pubblico locale (TPL), con capacità di concorrere potenzialmente a processi decisionali complessi nell’ambito del settore. In particolare, fornisce un quadro sistematico ed aggiornato sulle metodologie, le norme e le prassi applicative per gli operatori che si occupano di programmare, progettare, gestire o controllare servizi e infrastrutture di trasporto pubblico locale a diversi livelli territoriali e modalità: gomma, ferrovie ed altri impianti fissi quali idrovie, tranvie, metropolitane, impianti a fune.
I partecipanti al Master, accanto ad una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici ed istituzionali, disporranno di competenze giuridiche, economiche, gestionali e organizzative tipiche dei soggetti responsabili, a diverso titolo, nel settore del TPL, quali funzionari e dirigenti di Regioni, enti locali, città metropolitane, funzionari e dirigenti di agenzie enti affidatari, funzionari e dirigenti di aziende esercenti il servizio TPL e ferroviario.
Il Master offrirà un quadro sistematico e aggiornato delle norme, nonché le metodologie e gli strumenti applicativi per programmare, progettare, gestire e controllare servizi e/o infrastrutture di trasporto pubblico locale nelle diverse modalità e ai diversi livelli di governo.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios